29 Marzo 2024 13:07

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 13:07

IMPERIA. RIVIERACQUA CONTRO IL SINDACO CAPACCI: “I NOSTRI CONTI IN ORDINE, IL COMUNE FA GLI INTERESSI DEL SOCIO PRIVATO DI AMAT”

In breve: Il direttore generale di Rivieracqua Scpa Gabriele Saldo, in risposta alle dichiarazioni rese nell'ultima seduta del consiglio comunale dal sindaco di Imperia Carlo Capacci e dai consiglieri comunali che sono intervenuti a sostegno della sia proposta di delibera replica...

rivieracqua_amat_collage2

Acqua pubblica. Clima sempre più teso in provincia dopo l’approvazione, da parte del consiglio comunale di Imperia, che di fatto stoppa l’ingresso del Comune di Imperia in Rivieracqua, società pubblica che dovrebbe gestire il servizio idrico provinciale per i prossimi 30 anni, sino a che il sodalizio presieduto da Gabriele Saldo non dimostrerà di avere le capacità economico-finanziarie necessaria per gestire, appunto, il servizio idrico.

Il direttore generale di Rivieracqua Scpa Gabriele Saldo, in risposta alle dichiarazioni rese nell’ultimaseduta del consiglio comunale dal sindaco di Imperia Carlo Capacci e dai consiglieri comunali che sono intervenuti a sostegno della sia proposta di delibera replica:

“Rivieracqua ha i conti in ordine e perfetta sostenibilità economica. E’un consorzio di Comuni e la sua sostenibilità economica è garantita dalla norma stessa. Credo che i consiglieri queste cose le sappiano. Credo che la delibera assunta non tuteli i dipendenti ma la parte non pubblica di Amat. I dipendenti Amat, infatti, sono ampiamente salvaguardati così come previsto nell’art. 173 del Codice dell’Ambiente D.L. 152/2006, e quindi, entreranno nell’organico di Rivieracqua ex lege. Si vogliono ignorare la legge e le sentenze di TAR e Consiglio di Stato, alla faccia della tutela della legalità.

E c’è una novità. Il consiglio comunale ha deliberato di far controllare il piano finanziario da un comitato in cui è presente IREN. Complimenti! Rivieracqua è soggetta al controllo dei soci, al controllo dell’Autorità Provinciale e al controllo dell’AEEGSI.

Casomai saranno questi tre che si dovranno esprimere in merito ai documenti prodotti. Mi pare chiaro che sia in atto un disegno per affossare il progetto di gestione pubblica del ciclo unico integrato, approvato a suo tempo dall’Assemblea dei Sindaci in maniera unanime e in più occasioni sia prima del referendum del 2011 che dopo la consultazione, che sta funzionando in maniera soddisfacente con lo scopo di aprire ad una ipotetica gara europea. Mi si accusa, infine, di non essere stato presente al Consiglio comunale di Imperia, ma nessuno mi ha mai invitato”.

Condividi questo articolo: