26 Aprile 2024 17:22

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 17:22

IMPERIA. LA REGIONE SI APPRESTA A MODIFICARE LA LEGGE SULLE SPIAGGE LIBERE ATTREZZATE/ I DETTAGLI

In breve: Le modifiche contenute nel ddl che sarà approvato dalla giunta, potranno prevedere un limitato incremento delle strutture di facile rimozione e per le spiagge libere attrezzate di maggiori dimensioni , la possibilità di usare una parte di arenile per giochi e attività sportive legate alla balneazione.

liguria-spiagge_scajo

Imperia. La Regione Liguria si appresta a modificare la legge regionale sul demanio marittimo per favorire la promozione e migliorare la gestione delle spiagge libere attrezzate.

Lo ha reso noto nel pomeriggio l’assessore al Demanio della Regione Liguria Marco Scajola ai rappresentanti delle associazioni degli stabilimenti balneari e dei gestori delle spiagge libere attrezzate nel corso di un incontro in Regione Liguria. 

Una riunione alla vigilia dell’apertura della nuova stagione che ha affrontato i temi delle spiagge libere e attrezzate, oltre che la questione Bolkestein per la quale è stato chiesto ancora una volta con forza l’apertura  urgente di un tavolo governativo.

Spiega l’assessore al Demanio della Regione Liguria Marco Scajola:

Le modifiche alla legge 13/1999  sono frutto di  una  proposta condivisa con le associazioni  che rappresentano i territori con i quali la Regione Liguria intende continuare a confrontarsi sulle varie tematiche, in questo caso la balneazione. Questo provvedimento darà la possibilità  ai gestori delle spiagge libere e attrezzate di sfruttare  meglio e ampiamente i propri spazi fornendo un servizio migliore a turisti e residenti”.

Le modifiche contenute nel ddl che sarà approvato dalla giunta, potranno prevedere  un limitato incremento   delle strutture di facile rimozione e per le spiagge libere attrezzate  di maggiori dimensioni ,  la possibilità di usare una parte di arenile per giochi e attività sportive legate alla balneazione.

Altra novità riguarda  il noleggio delle attrezzature balneare, ombrelloni, lettini, sdraio  sulle spiagge. La Regione Liguria , d’accordo con le associazioni dei balneari, punta a dettare norme per evitare le tante situazioni di noleggio selvaggio e di concorrenza sleale e per assicurare alla clientela un servizio professionale e che assicuri agli operatori una sana concorrenza.

 

Condividi questo articolo: