20 Aprile 2024 00:56

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 00:56

IMPERIA. VILLA GROCK FRA I BENEFICIARI DEL FINANZIAMENTO COMUNITARIO TRANSFRONTALIERO “JARDIVAL”/ LA SODDISFAZIONE DEL PRESIDENTE FABIO NATTA

In breve: Il progetto, per la prestigiosa residenza del capoluogo in via Fanny Roncati Carli – di proprietà della Provincia - prevede un finanziamento di 213 mila euro per un completo restyling del sontuoso giardino, dell’ illuminazione storica e scenografica degli ambienti, e azioni mirate di comunicazione e promozione

VILLAGROCKGIARDINI

Imperia. Anche il giardino di Villa Grock rientra ufficialmente tra i suggestivi angoli di verde che saranno valorizzati e promossi con il progetto comunitario transfrontaliero Jardival, curato da nove partners:Provincia di Imperia; Comune di Costarainera; Comune di SanRemo; Agenzia Regionale per la promozione ‘InLiguria’,  Consiglio Dipartimento Alpi Marittime; Comité Régional du Tourisme; Comune di Mentone; Comune di Grasse e Comune di Cannes.

Il progetto, per la prestigiosa residenza del capoluogo in via Fanny Roncati Carli – di proprietà della Provincia – prevede un finanziamento di 213 mila euro per un completo restyling del sontuoso giardino, dell’ illuminazione storica e scenografica degli ambienti, e azioni mirate di comunicazione e promozione. In particolare sono previste piantumazioni di verde e di fioriture che arricchiranno l’area attorno all’edificio. Nei giorni scorsi a Genova, in Regione, vi è stata una riunione tra i soggetti interessati, per stabilire il metodo di lavoro che concretizzerà le azioni previste per un valore complessivo del progetto di circa 1milione e 900 mila euro. Gli interventi dovranno  concludersi entro l’estate del 2017. Il Presidente Fabio Natta commenta con soddisfazione: “Per la Provincia l’inserimento di Villa Grock tra le location privilegiate dal progetto è sicuramente un grande successo. Testimonia il valore del lavoro che sinora è stato impiegato per promuovere e valorizzare la prestigiosa residenza, che ospita anche il Museo del Clown. Ringrazio tutti i partners che si sono prodigati per raggiungere questo importante risultato, in primis l’Agenzia di promozione turistica regionale inLiguria e in particolare il suo ufficio territoriale di Imperia coordinato dalla dott.ssa Roberta Glorio. Ringrazio altresì per il prezioso lavoro gli uffici provinciali diretti dal dott. Claudio Perato e dall’ing. Michele Russo. Mi auguro che la collaborazione tra tutti i partners dell’iniziativa porti in breve tempo a creare un suggestivo itinerario con i nostri giardini e con quelli della Costa Azzurra. Villa Grock, nel solo 2015, ha avuto oltre seimila presenze. Il progetto Jardival non potrà che dare un ulteriore impulso alla nostra attrattiva turistica che da tempo si è ritagliata uno spazio di rilievo sui media specializzati.”

Il Progetto Jardival, oltre al giardino di Villa Grock, comprende:  il Parco del Novaro (Comune Costarainera), Villa Ormond (Comune di Sanremo), le Jardin Maria Serena (Comune di Mentone); Jardin de Plantes (Comune di Grasse)e Jardin Villa Rothschild (Comune di Cannes).

 

Condividi questo articolo: