26 Aprile 2024 01:32

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 01:32

IMPERIA. MANIFESTAZIONE NAZIONALE PER LA RIFORMA DEL SISTEMA PREVIDENZIALE. SABATO 2 APRILE IL PRESIDIO DELLA CGIL, CISL E UIL IN VIA SAN GIOVANNI /I DETTAGLI

In breve: CGIL, CISL e UIL invitano i lavoratori, i giovani ed i pensionati a partecipare alla mobilitazione ed a sostenere la proposta avanzata per una riforma strutturale del sistema previdenziale.

collage_presidio_cgilcisluil

Nell’ambito dell’iniziativa nazionale di mobilitazione a sostegno della proposta avanzata unitariamente per una riforma strutturale del sistema previdenziale, CGIL, CISL e UIL territoriali organizzeranno un presidio sabato 2 aprile in concomitanza con tante altre piazze italiane per promuovere le ragioni ed i contenuti della stessa.

Ad Imperia Oneglia il presidio si terrà in Via San Giovanni dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e rappresenterà una importante occasione per incontrare la cittadinanza al fine di spiegare le ragioni che stanno spingendo le Organizzazioni Sindacali a chiedere con forza un intervento in materia.

Nello specifico si chiede di rivedere i criteri di accesso alla pensione introducendo flessibilità in uscita al fine di rimediare agli effetti negativi introdotti dalla Legge Fornero e creare le condizioni per un turn-over nel mercato del lavoro; valutando elementi correttivi sul funzionamento del sistema contributi al fine di assicurare trattamenti pensionistici adeguati; riconoscendo la contribuzione della contribuzione figurativa per i periodi di congedo parentale e per i periodi dedicati al lavoro di cura e di assistenza di familiari disabili gravi; ripensando la normativa sui cosiddetti “lavori usuranti”; rivedendo il meccanismo della perequazione delle pensioni in essere ed il trattamento fiscale sugli assegni previdenziali; incentivando la previdenza complementare come strumento utile ad assicurare livelli più elevati di copertura previdenziale.

CGIL, CISL e UIL invitano i lavoratori, i giovani ed i pensionati a partecipare alla mobilitazione ed a sostenere la proposta avanzata per una riforma strutturale del sistema previdenziale.

Condividi questo articolo: