26 Aprile 2024 22:43

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 22:43

IMPERIA. LA CISL FP: “IL FAGGIO DEVE GARANTIRE LO STIPENDIO AI DIPENDENTI, CHIESTO UN INCONTRO URGENTE TRA SINDACATI E COOPERATIVA”

In breve: Abbiamo chiesto un incontro urgente e nei prossimi tavoli di trattativa tra sindacati e Cooperativa dovrà essere garantito in maniera sicura Il pagamento dei salari a soci e dipendenti, che ripetiamo ora è la cosa più importante da garantire

CISLFAGGIO

Il Faggio deve fare di tutto per garantire lo stipendio a tutti i lavoratori che in questo momento sono in difficoltà per via del frazionamento dello stipendio, e soprattutto del ritardo del 30 % di febbraio che ancora non è stato pagato.

Con un documento  il Cda ieri ha comunicato ai soci e ai dipendenti che lo stipendio anche se in trance sarà garantito, e i ritardi di saldo degli stipendi le difficoltà sono legate ai pagamenti legati alla continuità aziendale(Durc, fornitura dei servizi , Tfr ai dipendenti in uscita, ecc….)che devono essere eseguiti.

La Cisl Fp pretende il pagamento dello stipendio, che è “il pagamento fondamentale” per la continuità aziendale, in quanto permette a tutti i soci e dipendenti della cooperativa di far vivere dignitosamente la propria famiglia.

Le questioni sociali legate al regolamento dei soci, alla capitalizzazione o no dei soci,  se non entrano nel merito dei diritti del CCNL danneggiando il lavoratore, non devono riguardare il sindacato; la battaglia del sindacato  si deve concentrare sul difendere la retribuzione, i livelli occupazionali e la corretta applicazione dei contratti di lavoro. Il  18 aprile è stata convocata un assemblea generale  dei soci:  quella sarà l’ occasione per chiarire le posizioni di tutti i soci e fare il punto della situazione in merito al progetto di risanamento approvato in maggioranza l’ ultima assemblea dei soci.

Ci sono state e ci sono tutt’ ora  troppe interferenze di diverso tipo, che rendono difficile ai soci (che lavorano duramente e sacrificando anche il salario)il tentativo  salvare la cooperativa,. Chi ha interessi solo personali dovrebbe fare un passo indietro e smetterla di buttare sabbia negli occhi dei soci e dei dipendenti. E’ un gioco sporco e deve finire. 

Semmai merita una riflessione invece  l’ eventuale vertenza legale mirata a scoprire  come e perché, ma  soprattutto chi ha lasciato andare alla deriva la cooperativa fino a questo punto. I  problemi e le responsabilità sono da  cercare nel passato. Nel presente non bisogna commettere gli stessi errori fatti in precedenza partecipando attivamente alla vita di cooperativa.

Abbiamo chiesto un incontro urgente e nei prossimi tavoli di trattativa tra sindacati e  Cooperativa dovrà  essere garantito  in maniera sicura  Il pagamento dei salari a soci e dipendenti, che  ripetiamo ora è la cosa più importante da garantire!!!!

La dignità lavorativa deve essere garantita a tutti, nessuno escluso.

 

Condividi questo articolo: