24 Aprile 2024 04:51

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 04:51

IMPERIA. MARTEDÌ 6 APRILE, ALLA CAMERA DI COMMERCIO, GIORNATA DI APPROFONDIMENTO SU OPPORTUNITÀ FINANZIARIE IN AGROALIMENTARE, BIO-ECONOMY E…

In breve: una giornata di approfondimento sulle opportunità finanziarie a livello comunitario, nazionale e regionale in grado di supportare gli investimenti produttivi e immateriali delle imprese e dei soggetti economico-istituzionali coinvolti in questi ambiti.

infoday

Il sistema produttivo della Liguria è incentrato sul terziario avanzato, con una netta prevalenza del settore dei servizi nella formazione del valore aggiunto dell’economia ligure. Tuttavia, l’agricoltura in Liguria  contribuisce alle produzioni agricole del NordOvest e nazionali, rispettivamente, per il 6,3% e l’1,4%. Il comparto agricolo in Liguria presenta alcune criticità.

Una debolezza strutturale delle sue imprese: secondo l’ultimo censimento dell’agricoltura, il 97% delle aziende insiste su di una Superficie Agricola Utile inferiore ai 10 ha ed è responsabile dell’87% della produzione standard dell’agricoltura ligure.

Una difficoltà nella capacità di introdurre innovazioni di prodotto e/o di processo.

Va però apprezzata la capacità del settore di esprimere produzioni di elevata qualità e di svolgere un ruolo di attrazione del territorio.

Stante il contesto e considerata l’attenzione posta dall’Unione europea sui temi della bioeconomia, della sicurezza alimentare e dello sviluppo sostenibile, il sistema camerale ligure promuove – in collaborazione con Regione Liguria e con APRE – una giornata di approfondimento sulle opportunità finanziarie a livello comunitario, nazionale e regionale in grado di supportare gli investimenti produttivi e immateriali delle imprese e dei soggetti economico-istituzionali coinvolti in questi ambiti.

Per ottimizzare la partecipazione degli interessati sull’intero territorio regionale, l’evento sarà trasmesso in videoconferenza presso la sede di ogni Camera di Commercio ligure.

Nel pomeriggio gli interessati che ne facciano richiesta avranno la possibilità di tenere incontri bilaterali con i relatori, al fine di approfondire le proprie esigenze.

Sessione del mattino

Ore 9:30 Registrazione dei partecipanti

Ore 10:00 Apertura dei lavori

A cura della Camera di Commercio di Imperia e dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Stefano MAI

Ore 10:15 Gli strumenti finanziari per interventi in agricoltura, bio-economia e sviluppo rurale

Il Programma Quadro Horizon 2020 per la ricerca e l’innovazione

A cura di Serena BORGNA – Punto di Contatto Nazionale – APRE

Supporto alla promozione dei prodotti agricoli

A cura di Alexandra MECILOSEK – Capo Unità “Promozione dei prodotti agricoli” – Commissione europea, Agenzia Esecutiva per Agricoltura, Alimentazione, Consumatori e Salute (CHAFEA)

Gli strumenti a livello nazionale

A cura di Giorgio VENCESLAI, Responsabile Strumenti Finanziari – ISMEA

Il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 di Regione Liguria

A cura di Gianni Anselmo, Coordinatore Settore Ispettorato Agrario Regionale  – Regione Liguria

Ore 12:00 I servizi a supporto dei potenziali beneficiari: la rete “Enterprise Europe Network” e lo “Sportello APRE Liguria”

A cura di Unioncamere Liguria e Parodi School

Ore 12:15 Domande&Risposte

Ore 12:30 Il nuovo GAL “Riviera dei Fiori”: opportunità per imprese ed Enti locali – A cura di Franco Ardissone Presidente GAL

Ore 13:00 Conclusioni

Sessione pomeridiana – Ore 14:30 – Ore 17:30

Incontri bilaterali con i relatori per approfondimenti su idee progettuali, dietro  apposita richiesta.

 

Condividi questo articolo: