19 Aprile 2024 21:33

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 21:33

IMPERIA. AL POLO UNIVERSITARIO IL CONVEGNO SUI SISTEMI EDUCATIVI NEI NIDI E NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DELLA PROVINCIA / I DETTAGLI

In breve: Oltre un centinaio di docenti degli asili nidi delle scuole dell'infanzia presenti in sala.

risso convegno

Si è svolto questa mattina il primo convegno organizzato dai distretti socio sanitario di Imperia, Sanremo e Ventimiglia con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, rappresentato dal Provveditore Franca Rambaldi e la Federazione italiana delle scuole medie di infanzia paritarie. Il convegno dal tema: “06 Sistemi educativi che si incontrano, risorse e criticità” ha affrontato appunto il nuovo sistema educativo integrato previsto dalla Legge 107 del 2015, che vede protagonisti i bambini da 0 a 6 anni. Oltre un centinaio di docenti degli asili nidi delle scuole dell’infanzia presenti in sala.

In rappresentanza del Comune di Imperia, l’assessore ai servizi sociali Fabrizio Risso: È un convegno rivolto agli operatori dei servizi educativi della prima e della seconda infanzia – ha commentato Risso a ImperiaPost – dunque nelle fasce di età 0-3 anni e 3-6 anni. Abbiamo organizzato questa giornata per dare la possibilità agli addetti ai lavori di tutta la provincia di Imperia di confrontarsi sulla base delle esperienze maturate. Credo sia stato un momento importante che sarà sicuramente ripetuto in futuro perché sono convinto che si debba, relativamente a questo tipo di tematiche, lavorare in rete. È un’iniziativa pensata dal distretto socio sanitario imperiese alla quale hanno partecipato anche gli altri due distretti. Sono convinto che ci debba essere una sinergia tra il mondo della scuola e i distretti per offrire un servizio al cittadino più completo possibile. Questo tipo di attività rientra nel piano permanente di formazione degli educatori nell’ambito dei servizi all’infanzia svolti dal coordinamento pedagogico dei distretti socio sanitari”

 

 

Condividi questo articolo: