29 Marzo 2024 11:07

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 11:07

IMPERIA. PRESENTATO IL TESTO SCIENTIFICO “LA PSICOCARDIOLOGIA”. LA CURA DI MENTE E CORPO PER SCONFIGGERE DEPRESSIONE E PROBLEMI CARDIACI / FOTO E VIDEO

In breve: L'incontro è stato condotto dal dr Antonello Ranise Cardiologo, e dal prof. Giuseppe Spinetti, Psichiatra, che ha presentato alcune" slides" di grande impatto.

PSICOCARDIOLOGIA

Si è tenuta venerdì 8 marzo nella all’Hotel Rossini di Imperia la presentazione del libro “PsicoCardiologia”, volume estratto dal Corso omonimo tenutosi lo scorso anno al Museo dell’Olivo della ditta F.lli Carli, con la partecipazione di relatori di fama nazionale ed internazionale. L’evento è stato aperto dal Sindaco di Imperia Carlo Capacci. Presenti anche il Presidente della Provincia di Imperia, Avv. Fabio Natta e il capogruppo regionale della Lega Nord, Alessandro Piana, che ha portato i saluti dell’assessore alla sanità Sonia Viale, oltre a personalità del mondo politico e sanitario locale. L’incontro è stato condotto dal dr Antonello Ranise Cardiologo, e dal prof. Giuseppe Spinetti, Psichiatra, che ha presentato alcune” slides” di grande impatto.

http://www.youtube.com/watch?v=a75PsA6F-QU

Il corso di formazione, rivolto a specialisti del settore, è stato organizzato in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, autentica eccellenza culturale e formativa italiana, la cui collaborazione con specialisti locali e con l’ Asl 1, che ha co-patrocinato l’evento, ha rappresentato motivo di orgoglio e prestigio per il nostro territorio. 

Il messaggio che è emerso dal Corso e che è stato ribadito ieri, è duplice: da una parte l’enorme e preoccupante aumento delle malattie cardiovascolari e della depressione, che secondo stime OMS, nel 2020, costituiranno le due patologie di gran lunga più frequenti. Dall’altra è che depressione ed infarto del cuore non sono entità separate e lontane, ma interconnesse. Per poterle affrontare in modo più efficace, è necessario un approccio integrato e multidisciplinare, che tenga conto della persone nella sua globalità e in tutte le sue sfaccettature, con un’impostazione ti tipo olistico.

Come hanno sottolineato Ranise e SpinettiLo stile di vita sempre più performante e meno a misura d’uomo, richiede una maggior umanizzazione della Medicina, una maggior collaborazione tra diversi specialisti, e una consapevolezza nuova dell’inscindibilità del binomio mente-corpo”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: