26 Aprile 2024 23:44

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 23:44

SAN BARTOLOMEO AL MARE. DURO J’ACCUSE DELLA MINORANZA CONSILIARE:”MA IL SINDACO DOV’E’? SONO MESI CHE NON CONVOCA IL CONSIGLIO E…” / LA LETTERA

In breve: "il bilancio di previsione del Comune, che scade il 30 aprile, non è stato ancora messo a disposizione dei consiglieri nonostante ci sia un termine obbligatorio di venti giorni..."

urso franceschini

“Ma il sindaco dov’è? È la domanda che si pongono i cittadini di San Bartolomeo al mare, di cui ci facciamo portavoce come consiglieri di minoranza. La domanda è decisamente lecita e la risposta interesserebbe anche noi consiglieri dato che è da novembre che non si riunisce più il Consiglio Comunale. Eppure i temi di interesse generale sui quali intervenire o dei quali quantomeno parlare sono decisamente numerosi”. A scrivere appunto sono i consiglieri di minoranza capitanati da Paola Franceschini. 

“Come cittadini, ancor prima che come consiglieri, ci chiediamo cosa stia accadendo in Piazza Magnolie – dove i lavori di ripristino del parcheggio sono fermi da qualche tempo con grande disagio dei residenti e delle attività commerciali – o al progetto “6000 campanili” con i lavori della rotonda abbandonati post Milano Sanremo e il parcheggio dietro la bocciofila invaso da erbacce, piante secche e in stato di abbandono ancor prima dell’utilizzo.

Ci chiediamo che fine ha fatto il “social housing” per il quale non si è ancora avuto – a distanza di oltre quattro anni – neanche l’assegnazione di un alloggio. Sarebbe interessante avere anche qualche informazione sullo smaltimento rifiuti – giacchè siamo stati più volte contattati da cittadini esterrefatti dalla scarsa logica della riduzione dei luoghi di conferimento e dalla qualità della raccolta – piuttosto che sulla pulizia e manutenzione delle strade; per rendersi conto della situazione basta percorrere l‘inizio di Via Pairola dove il marciapiede – da poco realizzato grazie al contributo regionale – risulta quasi impraticabile tra sporcizia e erbacce.

Potremmo chiederci dov’è il Sindaco anche quando leggiamo che in una stessa giornata viene organizzata in maniera comune e coordinata una pulizia spiagge che inizia a Santo Stefano al Mare e finisce a Diano Marina!!!

Come consiglieri, poi, ci domandiamo dov’è il Sindaco

quando la discarica di inerti di Case Scofferi opera da ottobre senza aver stipulato la convenzione con il Comune con buona pace delle royalties che quest’ultimo dovrebbe incassare

(o forse cosa sta facendo) quando ci viene anticipata la possibile approvazione del PUC per il mese di dicembre 2015 e quattro mesi dopo ci sono ancora gli uffici che lavorano e modificano (a marzo il Comune ha rinunciato a una porzione di terreno demaniale per renderlo disponibile – non sappiamo a favore di chi – per attività commerciali)

quando il bilancio di previsione del Comune, che scade il 30 aprile, non è stato ancora messo a disposizione dei consiglieri nonostante ci sia un termine obbligatorio di venti giorni

quando pratiche proposte in Consiglio e ritirate per una successiva approvazione (leggi regolamento Punto Nautico Attrezzato) – dopo circa un anno – sono ancora nel limbo e forse vi resteranno per sempre

P.S. Forse sappiamo dov’è…. A fare il “dirigente accompagnatore” di una locale ASD a cui i finanziamenti vengono erogati integralmente anche in presenza di un rendiconto incompleto (o falso in quanto privo proprio del sostanzioso contributo comunale), a fronte della generica promessa di predisporne uno corretto. A volte è proprio vero che per ottenere qualcosa bastano le promesse!!!”

Condividi questo articolo: