25 Aprile 2024 23:51

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 23:51

IMPERIA. PROGETTO LEGALITÀ: GLI STUDENTI DELL’ ISTITUTO RUFFINI VISITANO LA CASA CIRCONDARIALE DI SANREMO

In breve: Interessante è stata l’illustrazione dei servizi offerti per il trattamento e il reinserimento, obiettivi fondamentali per evitare la recidiva

RUFFINI

Imperia.  Giovedì 14 aprile, nell’ambito del progetto sulla Legalità, inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, la classe 5AFM dell’Istituto G. Ruffini di Imperia, accompagnata dagli insegnanti referenti e dal Comandante della Casa Circondariale di Sanremo ha effettuato un percorso di visita presso la Circondariale di Sanremo.

Gli studenti hanno potuto visitare la Direzione d’istituto, i Reparti detentivi, le Sale colloqui, anche per i minori e molti altri spazi

Gli alunni hanno avuto contatto diretto con una rappresentanza dei detenuti, prendendo coscienza anche dei disagi e delle problematiche connesse alla limitazione della libertà e di come è regolata la vita all’interno della struttura carceraria.

Interessante è stata l’illustrazione dei servizi offerti per il trattamento e il reinserimento, obiettivi fondamentali per evitare la recidiva, nell’ottica della finalità rieducativa della pena come previsto dall’ art. 27 della Costituzione.

Inoltre la classe ha avuto la possibilità di instaurare un dibattito con il personale di competenza, quali il comandante, vicecomandante, ispettori e gli educatori che operano nella struttura.

 

Condividi questo articolo: