24 Aprile 2024 00:30

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 00:30

IMPERIA. UN CARTELLO DIVELTO E ABBANDONATO IN MEZZO ALLA STRADA: “VIETATO SOGNARE”. UN’IMMAGINE CHE DICE PIU’ DI MILLE PAROLE

In breve: Un messaggio fin troppo chiaro che rispecchia il pensiero di gran parte dei giovani imperiesi, molti dei quali costretti ad "emigrare" all'estero o nelle grandi città italiane per poter inseguire quei sogni che a Imperia sembrano chimere irraggiungibili

13014943_694923387313679_1621529371_n

Un cartello di divieto di accesso, sradicato da terra e abbandonato nelle aiuole spartitraffico sull’Amerigo Vespucci, è l’emblema perfetto del momento storico che sta vivendo Imperia.

Qualcuno ha impresso sul cartello la scritta “sognare”. “Vietato Sognare”, insomma. Un messaggio fin troppo chiaro che rispecchia il pensiero di gran parte dei giovani imperiesi, molti dei quali costretti ad “emigrare” all’estero o nelle grandi città italiane per poter inseguire quei sogni che a Imperia sembrano chimere irraggiungibili.

Da qualche anno a questa parte, infatti, Imperia sembra essersi fermata, preda di un immobilismo senza sbocchi, vittima di una mentalità sensazionalista e megalomane che ha trasformato la città in un ibrido senza identità.

All’odierna amministrazione non si chiedono miracoli. Già rimettere in piedi il cartello e sostituirlo con uno nuovo sarebbe un primo passo avanti.

Condividi questo articolo: