27 Aprile 2024 01:42

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 01:42

“L’INSOPPORTABILE CONTRADDIZIONE”. 100 KM A PIEDI PER L`INQUINAMENTO NEL SALENTO. LA NUOVA IMPRESA DELL’ARTISTA IMPERIESE NOEL GAZZANO / LE TAPPE

In breve: Il viaggio, circa 100 km di percorso da svolgere in varie tappe, avverrà con la simbolica “compagnia” di una barella, indossando un'abito vintage anni '60 lungo sino ai piedi partendo dalla zona industriale di Brindisi per poter raccontare la contraddizione insopportabile tra bellezza e rischio di ammalarsi

NoelGazzano

Noel Gazzano, imperiese, artista e antropologa culturale, inizierà una performance/camminata in territorio Salentino, domani, martedì 19 aprile, dal titolo “L’Insopportabile contraddizione “, partendo da Brindisi e attraversando tutto il “tacco” sino a Taranto per sensibilizzare e mettere in luce lo stretto legame e contrasto fra l’immensa bellezza esteriore e culturale del territorio in totale contraddizione con la scellerata gestione della zona, una delle più colpite dai tumori da inquinamento.

Noel ci spiega che:” Quando mi sono trasferita in Salento, non immaginavo che questa terra meravigliosa fosse, in realtà, devastata da una gestione scellerata delle industrie e delle risorse naturali, da rifiuti tossici smaltiti illegalmente nei campi e nelle cave.
Non pensavo che qui ammalarsi di tumore fosse all’ordine del giorno.
Camminerò da una costa all’altra della Puglia, da Brindisi a Taranto, e lo farò spingendo una barella attraverso paesini di campagna e colossi dell’industria pesante.
Mostrerò con il mio stesso corpo, paese dopo paese, l’insopportabile contraddizione tra bellezza e rischio.
Il mio intento non è solo rendere visibile la violenza nascosta, ma anche mostrare la speranza che nasce se agiamo tutti insieme.
Durante il viaggio, infatti, trasformerò la barella facendoci germogliare la canapa, pianta che viene usata per sanare i terreni inquinati, e la pianterò e regalerò nell’ultima tappa del mio viaggio.
Cammina con me.
Diciamo NO insieme.”

Il viaggio, circa 100 km di percorso da svolgere in varie tappe, avverrà con la simbolica “compagnia” di una barella, indossando un’abito vintage anni ’60 lungo sino ai piedi ( Noel insegna antropologia della moda ) partendo dalla zona industriale di Brindisi per poter raccontare la contraddizione insopportabile tra bellezza e rischio di ammalarsi, il contrasto si accentuerà man  mano che Noel, attraverserà le campagne paradisiache del Salento e si confronterà con bellezza della popolazione e con la loro ricchezza culturale.

Come antropologa Noel, occupandosi di parlare con la gente, ha scoperto durate i suoi viaggi in Puglia, che spesso anche nelle zone apparentemente incontaminate, il rischio di contaminazione da inquinamento esiste  e che, in alcuni casi, si è ricorsi alla bonifica del terreno tramite la canapa che è un fitodepurativo naturale. Si sta iniziando a correre ai ripari per salvare il territorio proprio con le piantagioni di canapa, che sono ora sono in fase di sperimentazione, e uno dei componenti del viaggio sarà proprio la canapa che, sparsa sulla barella, pian piano germoglierà e darà la possibilità al “malato” di guarire. Grazie a questo scopo Noel ha ottenuto il patrocinio di ISDE-International Society of Doctors for Environment, un’associazione di medici che si occupano delle malattie legate ai fattori ambientali, con lo scopo di recuperare l’ambiente e ritrasferire modelli di vita e culturali conformi alla prevenzione e alla salvaguardia del mondo in cui viviamo.

A sostegno del progetto è stata lanciata una campagna crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso che mira a realizzare una mostra itinerante con il materiale fotografico e video raccolto durante la performance.(https://www.produzionidalbasso.com/project/linsopportabile-contraddizione-performance-100km-a-piedi-per-dire-no-alla-puglia-dei-veleni/)
Chi parteciperà al Crowdfunding potrà entrare in possesso di opere a china realizzate da Noel:

12970921_224389237928534_460301368928354733_o

Le tappe
1°giorno 19 aprile: Brindisi-Mesagne
2°giorno 20 aprile: Mesagne-Oria
3°giorno 21 aprile: Oria-San Giorgio Jonico
4° giorno 22 aprile:Taranto (lungomare-città vecchia-zona industriale-Masseria Carmine)

Si uniranno alla prima tappa il comitato NO al Carbone di Brindisi e all’arrivo a Taranto Vincenzo Fornaro della Masseria Carmine (TA).
Gli aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook : L’insopportabile contraddizione 

Noel, come lei stessa spiega è artista dalla nascita, conosciuta da pochi a Imperia, ma riconosciuta artista in ambito italiano e USA, di padre portorino e mamma americana, è nata nel 1976, Si è formata in arti visive e performative ed ha un PhD in antropologia culturale. La sua ricerca accademica ed artistica si incentra sulle dimensioni psicologiche, socioculturali e politiche dell’identità femminile in Italia; l’esperienza incorporata e le dinamiche di potere; il rapporto tra cultura, violenza e malattia mentale; la consapevolezza ecologica. Crea performances, installazioni, tele a tecnica mista e disegni a china. Le sue opere sono presenti in collezioni private ed esposizioni in Italia e negli Stati Uniti. Le sue ricerche sono pubblicate in testi scientifici. Impegnata nella promozione dei diritti delle donne, crede che l’arte sia un potente vettore di trasformazione sociale. Nel 2014 ha ricevuto il patrocinio del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights Europe per la sua mostra itinerante “Un Anno da Sirene”, dedicata a diffondere consapevolezza sulla violenza in Italia. Presta il suo insegnamento a livello Universitario nei distaccamenti delle Università a Americane a Firenze ,

Queste le sue principali mostre e performance in Italia e USA:

2016, Ineffabile Profondo, Palazzo Vettori, Kent University, Florence (IT).
2015, Le Sirene del Bosco, Cinema del Reale, Specchia (Lecce, IT).
2015, L’Onestà dell’Artista, curated by Lorenzo Madaro, Galleria Francesco Foresta, Lecce (IT). 2015, La Vita che Vorrei, Galleria Francesco Foresta, Lecce (IT).
2014, Un Anno da Sirene, Festival Internazionale Cinema e Donne, Premio Gilda, Florence (IT). 2014, L’Isola (performance), Salone dei Teatini, Lecce (IT).
2014, Tra Sogno e Veglia. Ricerca per Immagini sulla Femminilità, Salone dei Teatini, Lecce (IT).
2014 Uragani e Melagrane, Tipografia del Commercio, Lecce (IT).
2014 La Danza del Vento (performance), La Notte della Taranta, Lecce (IT).
2013, Hope and Certainty, Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights Europe,Florence (IT).
2013, Would You Recognise Her? Women Changing Lives with Art, Richmond College London,Florence (IT).
2012, Una Donna (a) Forte, La Marguttiana di C. Carrà, Forte dei Marmi (IT).
2011, Sentire. Rifiutare. Proporre! Arte, Ricerca Psichica e Trasformazione Sociale, curated by Daniela Falzone, Galleria d’Arte Civico 69, Florence (IT).
2009, Lo Spazio del Metodo, Teatro della Pergola, Florence (IT).
2008, Premio Galileo 2000, Istituto D’Arte di Porta Romana, Florence (IT).
2007, Dream Me, curated by Marcia Steinberg, Borghese Palace Art Hotel, Florence (IT).

PUBBLICAZIONI D’ARTE ART PUBLICATIONS

2015, L’Onestà dell’Artista – The Artist’s Honesty. Exhibition Catalogue. Curated by Lorenzo Madaro. Quaderni della Galleria Foresta, Lecce (IT).
2010, Cover illustration, L’Infanzia nel Cinema di Steven Spielberg, Emilio Audissino, Ennepi Libri (“Il cinema la notte”, mixed media on paper, 10×15).
2010, Luxury Goods: The Meaning of Art. Exhibition Catalogue. Curated by Michael Misloslavski. London.
2010, L’Importanza di Esser(R)è Franco, theatrical show poster, Compagnia Teatrale EsserRe, Florence (IT). Acrilic and charcoal on canvas, 70×50 cm.
2009, Spirito Allegro (Blithe spirit), theatrical show poster, Compagnia Teatrale EsserRe, Florence (IT). Mixed media on paper, 70×35 cm.
2009, Lo Spazio del Metodo, theatrical booklet cover, Jaques e il suo padrone by Milan Kundera, Teatro della Pergola, Florence (IT).
2008, Premio Galileo 2000, booklet cover, Florence (IT). 2003 Illustrations, Book of Abstracts, Anthropology Conference XV ICAES 2K3, Humankind/Nature Interaction: Past, Present and Future, Florence (IT).

Sito: http://www.noelgazzano.com

Pagina facebook: https://www.facebook.com/NoelGazzano/?fref=ts

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

 

 

 

 

Condividi questo articolo: