29 Marzo 2024 15:19

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 15:19

“A DUE PASSI DA QUI” DOVE NASCONO LE FAVE E I CARCIOFI DEI PUNTI VENDITA SIMPLY ED EUROSPIN DELLA ARIMONDO/ FOTO E VIDEO

In breve: L’azienda è veramente particolare, a picco sul mare, in una realtà che riporta a molti anni indietro quando gli agricoltori usavano solo le braccia come forza lavoro

CARCIOFI

È nelle vicinanze di Cipressa, presso l’azienda agricola di Santa Sorbara, che vengono coltivati una parte delle fave e dei carciofi in vendita presso i Simply ed Eurospin di proprietà Arimondo.

Sono 7000 i metri quadrati destinati alla coltivazione, a rotazione su varie fasce della proprietà. Santa, la titolare dell’azienda, segue personalmente tutti i processi, pochissimi sono gli interventi del trattore per dissodare il terreno, il resto, dalla piantumazione, alla raccolta all’irrigazione, viene eseguito personalmente, e ci tiene a precisare che non vengono usati fertilizzanti chimici e il prodotto destinato ai punti vendita Arimondo è sempre quello di prima scelta.

Solitamente i carciofi vengono piantati in agosto, inizio settembre, poi continuano la loro produzione sino a maggio, la prima raccolta è verso febbraio, le fave vengono piantate nello stesso periodo e iniziano la loro produzione a gennaio.

L’azienda è veramente particolare, a picco sul mare, in una realtà che riporta a molti anni indietro quando gli agricoltori usavano solo le braccia come forza lavoro, Santa si dedica dal mattino alla sera al proprio terreno, costellato qui e là di piante aromatiche o di piccole produzioni dedicate alla famiglia . Proprio la sua particolarità e genuinità è stato un elemento decisivo per esser inserita fra i fornitori della Arimondo la cui filosofia è abbracciare dal punto di vista etico ed economico gli imprenditori agricoli locali.

Nei punti vendita Simply ed Eurospin è possibile riconoscere gli ortaggi di questo tipo poiché sono contrassegnati dal marchio “A due passi da qui” una maniera anche per i clienti di riconoscere e incoraggiare l’agricoltura locale.

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

 

Condividi questo articolo: