29 Marzo 2024 10:18

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 10:18

LA CAMERA DI COMMERCIO DI IMPERIA A UNO MATTINA – Si parlerà dell’Euroregione “Alpi del Mare”

uno mattinaLa Camera di Commercio di Imperia sbarca in tv a Uno Mattina nell’ambito di una puntata dedicata all’Euroregione “Alpi del Mare”. L’appuntamento è in programma giovedì 16 gennaio 2013 dalle 10,30 alle 11,30.

In studio Ferruccio Dardanello – primo fautore del progetto di collaborazione tra Imperia- Cuneo- Nizza e la regione Paca, presidente nazionale di Unioncamere – Enrico Lupi, vicepresidente della Camera di Commercio di Imperia, Marcello Scoccia, dell’Onaoo. Si parlerà dell’Antica via del Sale, il prezioso collegamento commerciale dell’epoca sabauda tra Piemonte Ponente Ligure e Costa Azzurra. Ed ancora del importante patrimonio e del ruolo del territorio delle Alpi del Mare per lo sviluppo sociale, turistico9 ed economico del comprensorio. Il professor Giorgio Calabrese affronterà con Dardanello e Lupi gli aspetti nutrizionali legati ai limoni, alle piante officinali e aromatiche, caratteristica che accomuna il territorio in esame.

Spazio naturalmente alla Dieta Mediterranea e a Olioliva, la manifestazione che ogni anno a metà novembre celebra e promuove l’olio appena franto e i prodotti tipici liguri con Enrico Lupi chiamato ad illustrare programmi e tappe di avvicinamento a EXPO 2015, occasione straordinaria per far conoscere e promuovere le eccellenze della provincia di Imperia. A Marcello Scoccia dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio d’Oliva il compito di illustrare le caratteristiche organolettiche e le tipologie del prodotto ligure, e le problematiche legate alla contraffazione dell’olio. Ancora con Lupi spazio anche alle nuove iniziative di tutela e valorizzazione della Pesca, e dell’ittiturismo. Sulla tradizionale tavola di Uno Mattina acciughe fritte con olio extravergine taggiasco, i biscotti all’olio d’oliva e i prodotti dolciari dell’azienda Gibelli di Vallecrosia, il Pigato Ligure, il Passito di Ranzo e il Pan del pescatore. Tra i servizi in onda anche uno spaccato della Riviera di Ponente con l’intervento di Giorgio Mariotti presidente dei Giardini Hanbury.

Condividi questo articolo: