23 Aprile 2024 18:40

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 18:40

CASTELLABATE. IL COMUNE DI TRIORA PRESENTE ASSIEME A CERVO ALLA XVI ASSEMBLEA NAZIONALE DEI “I BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA” /IL RESOCONTO

In breve: Anche Triora rappresentata dal Consigliere Comunale delegato Cristian Alberti, insieme a i comuni di Cervo, Laigueglia,Moneglia e Framura, che sono alcuni dei 21 Borghi Liguri facenti parte del club, ha partecipato alla XVI Assemblea nazionale.

generale 1

Anche Triora rappresentata dal Consigliere Comunale delegato Cristian Alberti, insieme a i comuni di Cervo, Laigueglia,Moneglia e Framura, che sono alcuni dei 21 Borghi Liguri facenti parte del club, ha partecipato nel fine settimana del 15/16/17 aprile 2016 alla XVI Assemblea nazionale dei “I Borghi più belli d’Italia” che si è svolta a Castellabate (Salerno), noto per essere stato il set del noto film “benvenuti al Sud” nello splendido scenario del parco del Cilento.

L’assemblea nazionale, importante momento di condivisione per i Borghi aderenti , è stata un’ occasione per discutere tutti insieme di turismo, promozione e bellezza, ma anche un’ opportunità molto prestigiosa per dare un impulso fondamentale alla conoscenza del borgo di Triora e del suo vastissimo e splendido territorio.

Sabato 16 ad aprire i lavori dell’Assemblea nella prestigiosa location del Castello dell’Abate è stato il primo cittadino di Castellabate, Costabile Spinelli., seguito poi dal Presidente del Club Fiorello Primi che oltre ad aver illustrato le attività svolte e quelle in programmazione ha letto un messaggio del Sottosegretario del Ministero dei Beni Culturali Dorina Bianchi.

E’ Intervenuta all’Assemblea anche l’Onorevole Serena PellegrinoVice Presidente della Commissione Ambiente, territorio e Lavori Pubblici della camera dei Deputati, relatrice e prima firmataria della proposta di inserimento della Bellezza in Costituzione. E’ poi intervenuto anche l’Assessore regionale Campano allo sviluppo e promozione del Turismo Corrado Matera.

Sono poi intervenuti l’Amministratore Delegato della Borghi Servizi ed Ambiente R.Giovannini, del responsabile Webmedia Communication Valerio Marchesini, del Presidente del Consorzio Ecce Italia “Consorzio Prodotti Tipici dei Borghi” Roberto Corsetti, l’Amministratore delegato della Borghi Italia Tour Network Rosa Maria Musco.

Si è poi entrati nel vivo dell’assemblea con la relazione del Direttore Umberto Forte, la relazione e l’approvazione del bilancio consuntivo 2015 e di previsione 2016 ed infine la proposta di modifica della “Carta di Qualità”, la presentazione del programma visite di certificazione, rivisitazione e proposte di esclusione di alcuni soci.

Il Comune di Triora, iscritto al Club dal 2003, è stato oggetto di rivisitazione lo scorso anno ed ha brillantemente superato l’esame potendo rimanere nella prestigiosa associazione.

L’ assemblea nazionale di Castellabate ha segnato un ulteriore passo in avanti verso l’affermazione di questa Italia straordinaria rappresentata da 255 Sindaci e amministratori di piccoli e piccolissimi centri che hanno deciso di mettersi in gioco investendo sulla bellezza e sulla qualità della vita.

L’ approvazione di una nuova scheda di certificazione che inserisce elementi inerenti il paesaggio e , in negativo, i detrattori di bellezza alza ancora più in alto l’asticella della qualità della rete. Nel prossimo futuro il club ivestirà molto nella promo-commercializzazione , insieme ai partenrs commerciali (Borghi Italia Tour Network , Ecce Italia ecc) , attraverso i social media.

Si entrerà nel più grande mercato mondiale esistente che permetterà ai Borghi della associazione di mettersi in mostra per centinaia di milioni di persone in tutto il mondo.

I Borghi Più Belli d’Italia mirano ad essere un “Sistema Paese” che vuole contribuire a far riconquistare all’ Italia il podio della classifica mondiale delle destinazioni turistiche.

Era presente all’evento inoltre una delegazione di borghi Giapponesi. Tra gli eventi a carattere nazionale più importanti da segnalare “LA notte Romantica dei Borghi più Belli d’Italia” che si terrà il 25 giugno e il progetto Eataly Roma presso cui sarà presente uno stand dei Borghi dal 1 aprile al 31 ottobre. I borghi di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta saranno presenti nel mese di ottobre.

Condividi questo articolo: