25 Aprile 2024 12:59

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 12:59

IMPERIA. SIGLATA IN PREFETTURA LA CONVENZIONE TRA VIGILI DEL FUOCO E AUTOSTRADA DEI FIORI. UN PRESIDIO OPERATIVO E IN CASO DI INCIDENTE…/ I DETTAGLI

In breve: Nel caso di incidente o emergenza in atto, il personale dei Vigili del Fuoco di presidio interverrà, secondo le proprie competenze tecniche e in relazione agli equipaggiamenti, assicurando - ove necessario – il rapido allertamento del dispositivo di soccorso ordinario per migliorare i tempi e l’efficacia dell’azione di soccorso.

foto (17)

Nel quadro delle iniziative volte ad incrementare la sicurezza, oggi 20 aprile 2016 il Prefetto di Imperia, dr.ssa Silvana Tizzano, ha firmato, per conto del Ministero dell’Interno, insieme al Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, ing. Leonardo Bruni, una convenzione con la Società Autostrada dei Fiori – rappresentata dall’ing. Claudio Fossati.

Detta convenzione prevede la costituzione di un presidio operativo dei Vigili del Fuoco presso l’Autoporto di Ventimiglia in alcune giornate ritenute di maggior traffico, a far data dal prossimo 25 aprile, con il posizionamento di una squadra di Vigili del Fuoco e delle relative dotazioni di soccorso in prossimità del relativo svincolo autostradale di Ventimiglia nella fascia oraria 15 – 23.
L’intesa ha il suo fondamento nell’opportunità di assicurare un sempre più efficace sistema di protezione nell’Autoporto citato, luogo di stazionamento di automezzi che trasportano merci e sostanze pericolose, specie in concomitanza con il blocco della circolazione dei mezzi pesanti nell’area di confine con la Francia, in determinati periodi dell’anno, in cui si registra un significativo incremento del traffico.
Nel caso di incidente o emergenza in atto, il personale dei Vigili del Fuoco di presidio interverrà, secondo le proprie competenze tecniche e in relazione agli equipaggiamenti, assicurando – ove necessario – il rapido allertamento del dispositivo di soccorso ordinario per migliorare i tempi e l’efficacia dell’azione di soccorso.

Condividi questo articolo: