5 Maggio 2024 12:51

Cerca
Close this search box.

5 Maggio 2024 12:51

IMPERIA. NELLA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO, NASCE IL GRUPPO DI LETTURA “FRAMMENTI” ALLA LIBRERIA MONDADORI / I DETTAGLI

In breve: Conducono il Gdl Frammenti Fortunata Romeo, Anna Littardi e Nadia Schiavini. Per info telefonare 0183/291377 o scrivere isoladellibro@email.it.

frammenti

Nella Giornata Mondiale del Libro e in occasione dell’evento ‘Io Leggo perché’, nasce ad Imperia il gruppo di lettura ‘Frammenti’, con sede in via Don Abbo n°5 a Imperia presso la Libreria Mondadori Imperia.

La lettura individuale quando viene condivisa con altri lettori arricchisce l’esperienza, moltiplica le prospettive di conoscenza. Con questo spirito nasce il Gruppo di Lettura (GdL) “Frammenti”. L’idea è quella di leggere privatamente, ognuno per conto proprio un libro successivamente, in un incontro a ricorrenza mensile, si condividerà l’esperienza attraverso la lettura di frammenti che ci hanno colpito e/o di commenti che eventualmente abbiamo scritto durante la lettura. IL GdL “Frammenti” è caratterizzato dall’idea di incoraggiare i lettori ad utilizzare il testo come punto d’appoggio per l’espressione delle proprie riflessioni e emozioni in un dialogo tra il singolo, il libro e gli altri. Il libro verrà metaforicamente fatto a pezzi, sottolineato, ricopiato e commentato, esercitando così la capacità di assumere punti di vista originali e creativi. I “frammenti” condivisi verranno raccolti in un unico testo che rimarrà come testimone del lavoro svolto.

Non ci sono regole rigide per la condotta della discussione, il gruppo si autoregola, trova equilibri che si ridefiniscono ogni volta, dipendenti dal moderatore, dal numero di partecipanti alla discussione, dal libro discusso. In generale, lo stile e le regole di discussione dovranno essere basati sul rispetto e sull’accoglienza dei reciproci punti di vista. Conducono il Gdl Frammenti Fortunata Romeo, Anna Littardi e Nadia Schiavini. Per info telefonare 0183/291377 o scrivere isoladellibro@email.it.

Condividi questo articolo: