26 Aprile 2024 22:22

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 22:22

IMPERIA. DAL 26 AL 30 APRILE TORNA IL VIDEO FESTIVAL. OLTRE 1.600 LE OPERE IN CONCORSO. SUL RED CARPET SFILERANNO GRANDI OSPITI/LA PRESENTAZIONE

In breve: E' stata presentata questa mattina in Comune a Imperia l'undicesima edizione del Video Festival città di Imperia, in programma dal 26 al 30 aprile. Alla conferenza stampa erano presenti, tra gli altri, il direttore artistico Fiorenzo Runco e ...

presentazione-11-video-festival-imperia-22-4-16-2

E’ stata presentata questa mattina in Comune a Imperia l’undicesima edizione del Video Festival città di Imperia, in programma dal 26 al 30 aprile. Alla conferenza stampa erano presenti, tra gli altri, il direttore artistico Fiorenzo Runco e gli assessori Simone Vassallo e Nicola Podestà.

Addirittura 1.654 le opere in concorso. provenienti da 90 Paesi diversi, per una rassegna che, per il secondo anno consecutivo, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica.

Tra gli ospiti che sfileranno sul tradizionale red carpet Antonio Ricci (Mediaset), Luigi Pelazza (Mediaset), Roberto Giacobbo (RAI), Domenico Iannaccone (RAI). Quattro gli eventi collaterali, da martedì a venerdì, in collaborazione con il Comune, la Prefettura e il Cea, il Centro di Educazione Ambientale.

FIORENZO RUNCO

“Abbiamo 1.654 film in concorso, la cosa straordinaria è che provengono da 90 Paesi del mondo e sono circa la metà dei Paesi ufficialmente riconosciuti. E’ un grandissimo Festival, c’è grande attenzione non solo da parte dei cinefili, ma anche degli autori e dei registi di tutte quante le nazioni. Una grande attenzione sul Festival, ma anche sulla città che lo ospita, Imperia. Ci sono opere che arrivano anche dall’Iran, ad esempio. Anche nei Paesi che purtroppo devono ancora oggi fare i conti con la guerra si sono autori che hanno lo spirito e la voglia di produrre opere di fiction, piuttosto che documentari sulla loro vita quotidiana.

Ci saranno tanti ospiti. Sul nostro red carpet sfileranno Roberto Giacobbo di Voyager, Rai Due, Domenico Iannaccone dei Dieci Comandamenti, Rai Tre. Ma non solo, per quanto riguarda Mediaset avremo ospite Luigi Pelazza, Le Iene, e daremo il premio alla carriera ad Antonio Ricci, che non ha bisogno di presentazioni.

Gli eventi collaterali sono quattro, come quattro sono i giorni di proiezione. Partiremo martedì con il progetto, già ospitato lo scorso anno, ‘Alcol responsabile’, in collaborazione con la Prefettura di Imperia. Si tratta di un vero e proprio concorso cinematografico, perché viene dato questa tema ai ragazzi delle scuole di Imperia che lo devono sviluppare attraverso dei video. Video che verranno proiettati durante il Video Festival e il migliore prenderà il ‘Silver Frame’, esattamente come lo prendono tutti gli altri registi e autori durante la serata finale. Successivamente, mercoledì, parleremo del nostro mare insieme al CEA, il Centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia. Si tratta di un altro evento al quale partecipa attivamente un’istituzione, dopo la Prefettura, il Comune.  Giovedì verrà il Preside della Facoltà di Filosofia del San Raffaele di Milano, Roberto Mordacci, che terrà una lezione sulla ‘Filosofia al Cinema’. Venerdì, infine, di nuovo in collaborazione con la Prefettura, saranno ospiti due piloti, un uomo e una donna, dell’Aeronautica, a spiegare, anche attraverso l’ausilio di filmati inediti, come ci si addestra, come funzionano gli aerei dell’Aeronautica. Insomma, sarà un appuntamento davvero interessante, adatto sia ai bambini che agli adulti.

Siamo molto contenti perché finalmente anche la Regione Liguria, dopo tanti anni, si è accorta dell’importanza di questo Festival. La Regione ci darà un aiuto economico, ma soprattutto ci ha proposto la proiezione dei film vincitori dell’undicesima edizione del Video Festival su un maxi schermo ubicato nella sede del cantiere della Regione Liguria a Genova in piazza De Ferrari. Avremo una visibilità davvero importante, ma l’avranno anche tutti i film che vinceranno e che verranno proiettati più volte sul palazzo della Regione Liguria. Abbiamo inoltre nuovamente ricevuto la medaglia dal Presidente della Repubblica. Ricevere la medaglia del Presidente della Repubblica è un orgoglio, riceverla per due volte consecutive, sapendo che siamo gli unici ad averla ricevuta per due anni consecutivi, non può che renderci onorati e orgogliosi”.

https://www.youtube.com/watch?v=W_3UqM8cgvM

NICOLA PODESTA’

“Il Video Festival è un Festival a cui noi diamo un’importanza davvero determinante nel panorama culturale. E’un Festival molto originale che quest’anno si estende non solo al cinema, mettendo a disposizione di tutte le persone che hanno interessi culturali un ventaglio di opportunità veramente notevole. E’ per questo che noi abbiamo contribuito con tutte le forze possibili per sostenere questo Festival. Pensiamo sia una manifestazione che si possa e si debba sviluppare ancora di più, anche se è già cresciuta tantissimo in questi anni. E’ partita come una scommessa di pochi volontari. Quando ci sono persone volonterose, che credono nei loro progetti, si ottengono risultati rilevanti.

Il Video Festival porta il nome di Imperia a livello nazionale e internazionale, basta vedere la vasta partecipazione di autori che provengono dall’estero e che chiedono loro stessi di voler partecipare. Questa fa capire quanto sia importante. L’importanza, e questo mi rammarica, è percepita più all’estero che qui da noi, ma faremo di tutto per far capire ai nostri cittadini il prestigio di questa manifestazione”.

https://www.youtube.com/watch?v=ZbVv3Q-jDQ0

Condividi questo articolo: