29 Marzo 2024 09:52

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 09:52

IMPERIA. MARTEDÌ 26 APRILE ALL’AUDITORIUM DELLA CAMERA DI COMMERCIO IL “PROGETTO GIOVANI” DELLA PREFETTURA / ECCO DI COSA SI TRATTA

In breve: Saliranno sul palco i Ballerini di Hip Hop dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Creativa di Imperia, gli studenti del Liceo Classico e Scientifico Vieusseux con il canto e la recitazione ed i vincitori del concorso per cortometraggi.

Auditorium Camera Commercio

Il 26 aprile prossimo presso l’Auditorium della Camera di Commercio imperiese, con inizio alle ore 10.30, si svolgerà una giornata di sensibilizzazione dei comportamenti a rischio da parte della popolazione giovanile, nell’ambito dell’inaugurazione ufficiale dell’11^ Edizione del “Video Festival Città di Imperia”.
Continua, così, con un’iniziativa divenuta ormai un appuntamento fisso, l’attività del “Progetto giovani”, coordinato dalla Prefettura e portato avanti grazie ad un proficuo lavoro di rete con diversi Comuni della provincia, l’Ufficio Scolastico Provinciale, la ASL1 Imperiese, la Camera di Commercio, la Società Autostrada dei Fiori e le associazioni di categoria dei gestori di locali pubblici.
Ad inizio mattinata si procederà alla sottoscrizione del “Protocollo Giovani”, prosecuzione del “Protocollo Alcool Responsabile” che era stato sottoscritto il 30 agosto 2013 con validità biennale. L’apposito Gruppo di Lavoro, alla luce dei positivi risultati conseguiti, ha infatti ritenuto, non soltanto di prorogarne l’operatività rinnovandolo, ma anche di estenderne il campo di interesse, includendo altre ipotesi di comportamenti che possono nuocere alla salute e al benessere dei giovani.
Dopo la firma del Protocollo, la manifestazione proseguirà, lasciando pieno spazio all’espressività e alla creatività dei ragazzi. Il momento centrale è costituito dalla premiazione dei cortometraggi realizzati dagli studenti che hanno partecipato al Bando di concorso indetto dalla Prefettura con l’Ufficio Scolastico Provinciale, incentrati sulle tematiche dell’uso di alcool e di sostanze stupefacenti, nonché sul fenomeno del bullismo, sulla dipendenza dai social network e dai videogames. Argomenti tutti di estrema importanza e delicatezza che verranno affrontati con la vivacità dei ragazzi, protagonisti dell’intera manifestazione attraverso il ballo, la musica, la recitazione e le immagini.
Saliranno infatti sul palco i Ballerini di Hip Hop dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Creativa di Imperia, gli studenti del Liceo Classico e Scientifico Vieusseux con il canto e la recitazione ed i vincitori del concorso per cortometraggi.
Sempre nell’ambito dell’11^ edizione del Video Festival si svolgerà, poi, venerdì 29 aprile, presso il predetto Auditorium, un incontro, organizzato dalla Prefettura, fra due piloti dell’Aeronautica Militare e gli studenti delle scuole medie superiori. I ragazzi assisteranno alla proiezione di filmati e potranno poi interloquire con gli Ufficiali, Tenente Pilota Sara Frizzera del 6° Stormo di Ghedi e Ten. Pilota Nicolò Redivo del 50° Stormo di Piacenza, rivolgendo loro domande sulle tecniche di volo o su aspetti peculiari dell’attività di pilotaggio.

Condividi questo articolo: