29 Marzo 2024 14:53

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 14:53

MALTEMPO. PIOGGE INTENSE SINO A DOMENICA – Massima attenzione al rischio frane

image

A partire dal primo pomeriggio di oggi, giovedì 16 gennaio, e per tutto il weekend sono attese forti precipitazioni su tutta la regione. Attenzione massima, in particolare, alle frane, come evidenziato dagli smottamenti delle ultime settimane (via Diano Calderina e Incompiuta solo a Imperia).

LE PREVISIONI ARPAL

GIOVEDÌ 16 GENNAIO
Precipitazioni in rapida intensificazione dal pomeriggio a cominciare da ponente. Le piogge, diffuse e persistenti, risulteranno di forte intensità inizialmente su ponente e parte occidentale del genovese, dove i quantitativi cumulati raggiungeranno tra notte e le prime ore della giornata di domani valori elevati. Sulle restanti zone le cumulate saranno significative. Probabili rovesci o temporali forti dalla serata a partire da Ponente, in successiva estensione verso il centro della regione. Venti tra Sud e Sud-Est in rinforzo fino a 40-50km/h con locali raffiche attorno ai 70-80 km/h. Aumento del moto ondoso con mare molto mosso, localmente agitato sottocosta sul ponente e parte occidentale del genovese in serata.“.

VENERDÌ 17 GENNAIO
Precipitazione diffuse e persistenti, associate, nella prima parte della giornata, a rovesci o temporali forti in estensione da Ponente verso Levante. Su ponente e savonese e parte occidentale del genovese le piogge si attenueranno dalle ore centrali della giornata mentre sullo spezzino persisteranno fino al pomeriggio, raggiungendo valori cumulati elevati. In serata deboli fenomeni residui. Nella notte e fino alla mattinata possibili deboli nevicate sul savonese e nell’entroterra di B fino a quote intorno ai 400-600m. Segnaliamo venti forti e rafficati da Sud su C in attenuazione dalla mattinata; mare molto mosso, localmente agitato sullo spezzino, in calo dal pomeriggio.“.

SABATO 18 GENNAIO

Nel corso della mattinata nuova ripresa di precipitazioni su tutta la regione, con progressiva intensificazione dei fenomeni nel corso della giornata. Le piogge risulteranno più persistenti su centro e levante dove gli accumuli potranno risultare significativi. Venti da Sud-Est fino a forti sullo spezzino con locali rinforzi di burrasca“.

Condividi questo articolo: