29 Marzo 2024 03:36

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 03:36

IMPERIA. CELEBRAZIONI DEL 71° ANNIVERSARIO DEL XXV APRILE. CONSEGNATE IN PREFETTURA 63 “MEDAGLIE DELLA LIBERAZIONE” / FOTO E VIDEO

In breve: L’importante riconoscimento è stato concesso dal Ministero della Difesa, al fine di ricordare l’impegno, spesso a rischio della propria vita, di uomini e donne nell’affermare i principi di libertà e indipendenza sui quali si fonda la Repubblica e la Costituzione.

collage_prefettura_25ap

Imperia. Si è svolta ieri, lunedì 25 aprile, nell’ambito delle celebrazioni del 71° anniversario della Guerra di Liberazione e della Resistenza, presso la Prefettura di Imperia, la cerimonia per la consegna delle “Medaglie della Liberazione”, conferite ai partigiani, agli ex internati nei lager nazisti, nonché ai combattenti inquadrati nei Reparti regolari delle Forze Armate. L’importante riconoscimento è stato concesso dal Ministero della Difesa, al fine di ricordare l’impegno, spesso a rischio della propria vita, di uomini e donne nell’affermare i principi di libertà e indipendenza sui quali si fonda la Repubblica e la Costituzione. Sessantatré le Medaglie della Liberazione che il Prefetto, Silvana Tizzano, ha consegnato personalmente o alla memoria.

“L’impegno, – ha detto il Prefetto di Imperia Silvana Tizzano – spesso a rischio della propria vita, di uomini e donne nell’affermare i principi di libertà e indipendenza su quale si fonda la Repubblica e la Costituzione. Nell’occasione per desiderio e concessione dell’Onorevole Rainisio consegneremo anche un fazzoletto commemorativo, realizzato dal ‘Movimento resistenza unita’ e dalla Provincia di Imperia, in occasione della medaglia doro al valor militare per la resistenza della Provincia di Imperia nel 1980″.

https://www.youtube.com/watch?v=Up_ppm2uRyw

FABIO NATTA

https://www.youtube.com/watch?v=eI4ayJAt1c8&feature=youtu.be

GIUSEPPE RAINISIO – PRESIDENTE DELL’ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA

“Un breve saluto perchè i lavori si protraggono a lungo, ma per chi come me è stato per 5 anni in questa sala a fare battaglie politiche e poi è tornato tante volte per altre iniziative, questa credo sia la giornata più emozionante che abbia mai passato. I 63 partigiani che sono oggi presenti, sono da considerarsi i fondatori, i ri-fondatori di questa Provincia. Perchè qui per 20 anni non ci fu riunione del Consiglio Provinciale e il Consiglio si riunì nel 1946, dopo 20 anni, grazie al lavoro, all’impegno, al sacrificio, alle battaglie che i partigiani qui presenti e purtroppo tanti che non sono più presenti, hanno prodotto”.

https://www.youtube.com/watch?v=c2VPRqx35B0

EZIO LAVEZZI PRESIDENTE PROVINCIALE ANPI

“Sareste ancora pronti con lo stesso spirito andare questa sera qualcuno a dormire dalle parti di Bajardo, qualcuno a dormire a Curenna, perchè fa piacere vedere davanti a me ancora questo spirito. Lo spirito che solo voi che l’avete maturato col vostro coraggio, con le vostre paure. È chiaro che avere coraggio è un contro, ma la paura non è detto che non ci sia, la paura si vince e poi di conseguenza si chiama coraggio”.

https://www.youtube.com/watch?v=u9QrfIavPNQ

CONSEGNA MEDAGLIA

https://www.youtube.com/watch?v=sZyEIGX2uvI

ELENCO INSIGNITI MEDAGLIA DELLA LIBERAZIONE  – 25 APRILE 2016

ALBINO RODOLFO

ALLARIA CATERINA

ANSALDO VINCENZO

ARETUSO GIOVANNI

BASSILANA FRANCESCO

BEGNIS BATTISTA

BELGRANO GERMANO

BERTELLI SARA

BONFANTE ANNA

BONIFAZIO PRIMO

BORGOGNO ANNA MARIA

BRACCO GABRIELE

BRACCO GIOBATTA

BRILLA BRUNO

CAMPORESE ARMANDO

CAPPONI STEFANO

CATTANEO CARLO

CAUDANO GIUSEPPE

CEI PRIMO

CICCHERO FRANCESCO

CILLI ANTONIO

CORRADI UMBERTO

DAMIANO GIOVANNI

FARALDI ELGIDO

FONTO’ ANTONIO

FRANCESCHI GIOVANNI

GAMINERA GIUSEPPE

GARIBALDI GEROLIMA

MACELLARI MARIO

MARTINI GIUSEPPE

MAZZONE ANTONINO

MOLOSSO ANASTASIA

MORO LUIGI

NAPOLITANO VINCENZO

NOVARO VINCENZO

OTTOLENGHI GUSTAVO

PALMA PAOLO

PANIZZI ALESSANDRO

PASTORINO FRANCESCO

PELLEGRINO PAOLO

PIANA GILDA

REBAUDO NINO

ALDO RISSO

FRANCO ROCCON

ARDUINO ROSSI

STEFANO SAGLIETTO

AUGUSTO SAPPIA

FRANCESCO SIMONTI

ANTONIO STELLA

ILARIO TARABELLA

SILVANO TRUCCO

CARLO USANNA

CARLO VALCADO

NERI VALESINI UGO

VIALE FRANCESCA

VIVALDI BASILIO

ALLA MEMORIA DI:

CACOCCIOLA ANTONIO

CAROSI GIOVANNI

CAZZOLINO UMBERTO

COLZANI GIOVANNI

GENARI MARIO

OLDOINO MAURIZIO

RICCI REMO

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true” exclude=”173561″]

Condividi questo articolo: