29 Marzo 2024 14:22

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 14:22

CERVO. TORNA L’ECOFESTIVAL “NUOVAMENTE”IL 13, 14 E 15 MAGGIO NEL BORGO IMPERIESE L’EDIZIONE 2016 DELL’EVENTO DEDICATO ALL’ECOSOSTENIBILITÀ / IL PROGRAMMA

In breve: Durante il giorno saranno disponibili percorsi guidati alla scoperta degli angoli più suggestivi di Cervo e, per i più intraprendenti, trekking verso e all’interno del Parco del Ciapà, mentre le serate si animeranno con spettacoli musicali, sempre lungo le vie e le piazze del borgo.

nuovamente

Cervo. Si definisce un momento di incontro e di partecipazione la tre giorni cervese organizzata dall’Associazione SemiNativi in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Cervo, con il supporto dell’Associazione Giostre di Torino, dell’Associazione No Profit Proxima di Cervo e del Teatro Impertinente.

Saranno infatti moltissime le occasioni di confronto per il pubblico che parteciperà a NuovaMente 2016. Lungo i caratteristici caruggi del borgo si terranno il Mercato del Naturale e del Biologico a km 0, con prodotti alimentari sostenibili, tra cui frutta e verdura, olio, conserve e birra artigianale ed il Mercatino dell’Artigianato e del Riciclo Creativo. Mostre d’arte ed esposizioni dedicate all’ascetismo, fotografia e ad una collezione di disegni dedicati ai borghi italiani, saranno allestite negli spazi dell’Oratorio di Santa Caterina, ProArte e Circolo Marinaresco i Corallini,  mentre i  giardini di Circonvallazione a Ponente ospiteranno uno spazio olistico dedicato al wellness psicofisico.

Il gioco come attività non solo ricreativa ed allargato ad ogni fascia di età nei laboratori organizzati dall’associazione Ludo Ergo Sum (Coop. Sociale Hesperos), con il suo pulmino attrezzato Ludobus, che stazionerà a Cervo per i tre giorni di Nuova Mente, dal gruppo Intreccio Creativo, Canile La Cuccia, Fabio Lupi, la Cantadina, Tratto13 e altri ancora.  Se i temi legati a ecologia ed ecosostenibilità costituiranno l’asse portante della maggioranza degli eventi in calendario, ampi spazi saranno dedicati all’intrattenimento; le piazze del borgo saranno presidiate da spettacoli che si svilupperanno con il dinamismo che contraddistingue gli artisti circensi e di strada. Le conferenze in programma, analizzeranno, tra il resto, il rapporto dell’uomo con la natura, interessanti approfondimenti sulla bioedilizia e l’importanza di una corretta educazione, come testimoniato anche dal concorso dedicato agli allievi delle scuole “Noi! Una nuovamente ecosostenibile”, invitati a produrre lavori dedicati al rispetto della natura e all’ecologia più in generale.

Durante il giorno saranno disponibili percorsi guidati alla scoperta degli angoli più suggestivi di Cervo e, per i più intraprendenti, trekking verso e all’interno del Parco del Ciapà, mentre le serate si animeranno con spettacoli musicali, sempre lungo le vie e le piazze del borgo. 

NuovaMente si conferma appuntamento ricco di contenuti e divertimento consapevole, accessibile al pubblico in forma completamente gratuita. Un percorso virtuoso lungo i sentieri della sostenibilità e di un corretto rapporto con l’ambiente.

Info: www.facebook.com/nuovamentecervo0.0

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: