25 Aprile 2024 06:09

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 06:09

IMPERIA. GIOVEDÌ 28 APRILE LA COMPAGNIA DELL’ULIVO PRESENTA IL PROGETTO “PEREGRINUS” A PALAZZO GUARNERI / I DETTAGLI

In breve: Spiega Manuela Bertoncini:" Peregrinus è un ponte culturale che si fonda sulla cooperazione, sul rispetto e sullo scambio culturale; è promozione e tutela del territorio, è conoscenza, riscoperta e sviluppo sostenibile dell’interazione uomo-ambiente in uno stato di equilibrio dinamico.

PEREGRINUS

Imperia.Giovedì 28 alle ore 16,30 nei locali della Sede di Palazzo Guarneri, Via Zara 6 della CUMPAGNIA DE l’URIVU  l’Architetta Manuela Bertoncini presenterà  il Progetto Peregrinus e la figura di  che lo ha ispirato ovvero San Colombano, primo europeo a percorrere dall’Irlanda a Bobbio.

Spiega Manuela Bertoncini:” Peregrinus è un ponte culturale che si fonda sulla cooperazione, sul rispetto e sullo scambio culturale; è promozione e tutela del territorio, è conoscenza, riscoperta e sviluppo sostenibile dell’interazione uomo-ambiente in uno stato di equilibrio dinamico.

Il progetto Peregrinus è parte del più ampio ed articolato Progetto Green Age composto da 8 rami principali, di questi fanno parte anche il Dreamer arte, cultura e artigianato, il Green Link didattica e divulgazione ed il Feed enogastronomia, che interagiscono fra loro.  ”

Il progetto Peregrinus 2011-2015 viene insignito della medaglia di rappresentanza dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano il 22 marzo 2013 in occasione della partenza del viaggio Pilgrim 2013.
Le Associazione degli Amici di San Colombano sono impegnate sulla figura di San Colombano e stanno lavorando per chiedere che il Santo irlandese diventi copatrono d’Europa. Per quel che concerne il cammino del monaco irlandese, è stato firmato a Bangor, il 15 ottobre 2013 l’accordo tra i rappresentanti di Italia, Francia Irlanda per la valorizzazione del Cammino di San Colombano come itinerario europeo.
Simbolo del progetto è un ponte, in quanto si intende l’attuazione del Peregrinus nell’ottica della creazione di un ponte culturale che unisce le diverse realtà attraversate fondando i pilastri del cammino sulle caratteristiche proprie di ogni luogo e comunità.

La volontà è quella di realizzare un “filo” che unisca questi luoghi e racconti le realtà di volta in volta attraversate. L’idea prende corpo attraverso collaborazioni, eventi, workshop, convegni, conferenze, mostre, concorsi ecc.. L’Associazione culturale Green Butterflies ideatrice e promotrice del Progetto Peregrinus invita a partecipare al progetto.

Si consiglia l’utilizzo dei mezzi pubblici e delle navette per raggiungere Palazzo Guarneri al Parasio.

Condividi questo articolo: