26 Aprile 2024 05:32

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 05:32

IMPERIA. CONFERMATI PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO I CORSI TRIENNALI PER “OPERATORE EDILE” E “OPERATORE DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI” PRESSO LA SCUOLA EDILE/ ECCO COME ISCRIVERSI

In breve: I ragazzi e le famiglie che desiderano avere informazioni sui nostri percorsi, possono recarsi presso la sede del SEI-CPT Scuola Edile sita in Via Privata Gazzano, 24 – Imperia dove il personale della Scuola sarà disponibile ad accoglierli per una visita al nostro Centro, oppure possono telefonare al numero 0183/710947 o mandare una mail a: info@scuolaedile.imperia.it.

CORSI

Imperia. Sono stati approvati, dalla Regione Liguria, i Percorsi Triennali IeFP per l’anno scolastico 2016/2017 per Operatore Edile e Operatore di Impianti Termoidraulici, che verranno svolti presso la Scuola Edile di Imperia. Si tratta di percorsi formativi, gratuiti, rivolti ai giovani di età compresa tra i 14 e i 17 anni in uscita dalla scuola secondaria di I grado o che non hanno raggiunto un successo formativo in altri percorsi scolastici. I giovani che frequentano i Percorsi IeFP assolvono l’obbligo scolastico di legge in alternativa ai percorsi quinquennali d’istruzione superiore e sono finalizzati al rilascio di un attestato di qualifica di Istruzione e Formazione Professionale (al termine della terza annualità) spendibile su tutto il territorio nazionale e in ambito comunitario. Inoltre i ragazzi possono effettuare “passaggi” dal sistema IeFP a quello statale degli Istituti Tecnici e Professionali di II grado e viceversa, pertanto i Percorsi Triennali legano l’Istruzione con la Formazione Professionale e costituiscono un valido strumento per il completamento del ciclo educativo.

 “I Percorsi Triennali IeFP – spiega, Francesco Castellaro, Direttore della Scuola Edile – si caratterizzano come percorsi formativi meno teorici di quelli scolastici e maggiormente integrati al mondo del lavoro, garantendo il raggiungimento delle competenze previste per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.  Tali Percorsi – continua Castellaro – offrono una didattica progettuale, una valutazione delle competenze, conoscenze e abilità, nonché specifiche attività pratiche in cantiere ed esperienze di alternanza scuola/lavoro – Stage. I ragazzi e le famiglie che desiderano avere informazioni sui nostri percorsi, possono recarsi presso la sede del SEI-CPT Scuola Edile sita in Via Privata Gazzano, 24 – Imperia dove il personale della Scuola sarà disponibile ad accoglierli per una visita al nostro Centro, oppure possono telefonare al numero 0183/710947 o mandare una mail a: info@scuolaedile.imperia.it.

Inoltre, il giorno 4 maggio alle ore 10.00 ci sarà un incontro informativo riservato ai docenti orientatori delle Scuole Secondarie di I grado, al fine di illustrare tutte le peculiarità dei Percorsi e consentire agli studenti delle Scuole Medie di poter scegliere il percorso di prosecuzione degli studi più adatto alle loro capacità ed inclinazioni”.

Condividi questo articolo: