25 Aprile 2024 23:21

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 23:21

EDILIZIA SCOLASTICA. IL GOVERNO STANZIA 1,5 MILIONI PER LE SCUOLE DELLA PROVINCIA MA QUELLE DI IMPERIA VENGONO ESCLUSE / I DETTAGLI

In breve: Le scuole di Imperia, dunque, con numerose criticità dal punto di vista della sicurezza (soffitti, palestre, uscite di emergenza etc) sono rimaste escluse dall'elenco dei beneficiari.
edilizia renzi
Il comune di Imperia escluso dai finanziamenti per l’edilizia scolastica stanziati dal Governo Renzi. “Ieri è stato firmato il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri che, su un totale di 480 milioni di euro, assegna più di 1,5 milioni di euro a diversi Comuni della provincia di Imperia in spazi finanziari per poter procedere a lavori di edilizia scolastica” afferma la Sen. Donatella Albano del Partito Democratico, “in particolare i Comuni beneficiari che hanno vista accolta la loro richiesta sono: Bordighera, Camporosso, Ceriana, Dolcedo, San Lorenzo al Mare, Sanremo, Triora, Vallecrosia e Ventimiglia”. Le scuole di Imperia, dunque, con numerose criticità dal punto di vista della sicurezza (soffitti, palestre, uscite di emergenza etc) sono rimaste escluse dall’elenco dei beneficiari.
“Ai sensi della Legge di Stabilità 2016, non sono considerate, ai fini del rispetto del patto di stabilità, le spese degli enti locali per interventi di edilizia scolastica sostenute a valere sull’avanzo di amministrazione e su risorse derivanti dal ricorso al debito, così come individuate dalla tabella allegata al decreto firmato ieri” continua la Albano, le amministrazioni beneficiarie potranno quindi svolgere lavori di edilizia scolastica con proprie risorse ad oggi bloccate, le quote più sostanziose vanno ai Comuni di Sanremo con 797282,74 euro, Bordighera con 312675,18 euro, Camporosso con 190mila euro e Vallecrosia con 97749,65 euro. I lavori verranno monitorati dalla Struttura di Missione per l’Edilizia Scolastica, la quale procederà a una ricognizione per riassegnare gli spazi finanziari che non verranno utilizzati. Dopo i fondi de “La Buona Scuola” continua il lavoro del Governo Renzi per restituire ai nostri giovani edifici scolastici sicuri e accoglienti”.

Condividi questo articolo: