25 Aprile 2024 23:56

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 23:56

IMPERIA. SI E’ CONCLUSO IL CORSO DI PREPARAZIONE AL PARTO ORGANIZZATO DAL CONSULTORIO FAMILIARE “PROFAMILIA”

In breve: Il corso di preparazione al parto è rivolto alla coppia genitoriale, e non solamente alle future mamme , aspetto che mostra la peculiare attenzione orientata a tutta la famiglia e al suo benessere

Corso Pre-parto Consultorio2

Con aprile si è concluso il corso di preparazione al parto organizzato dal Consultorio familiare di ispirazione cristiana “Profamilia” che ha visto l’adesione di una decina di coppie. Le edizioni organizzate dal Profamilia sono due ogni anno, una in primavera tra febbraio e aprile e la seconda in autunno tra ottobre e dicembre.

Il corso di preparazione al parto è rivolto alla coppia genitoriale, e non solamente alle future mamme, aspetto che mostra la peculiare attenzione orientata a tutta la famiglia e al suo benessere. Durante i 9 incontri serali, che si svolgono con cadenza settimanale, vengono affrontati differenti argomenti, tutti ritenuti di grande importanza dai futuri genitori.

Per fare questo, il consultorio si avvale della consulenza di tecnici che prestano il loro servizio gratuitamente, sotto forma di volontariato. Al corso si possono incontrare: un medico ginecologo e un medico anestesista che affrontano il tema della gravidanza e del parto indolore; un medico pediatra che racconta della gestione del neonato e dell’allattamento, accompagnato dall’esperienza di una mamma che condivide la propria esperienza; uno psicologo affiancato da una coppia di genitori che testimoniano il cambiamento e la trasformazione che la coppia vive con l’arrivo di un bebè; un’ostetrica che approfondisce la dinamica del parto, un istruttore di manovre di rianimazione e disostruzione delle vie aeree che spiega come prevenire i più comuni incidenti domestici ed intervenire in caso di emergenza; un Kinesiologo per la ginnastica pre e post parto e l’intervento del sacerdote che racconta alle famiglie il significato del battesimo e della sua scelta.

Condividi questo articolo: