27 Aprile 2024 05:04

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 05:04

IL PRESIDENTE PROVINCIALE UPPI, SANTINO CAMONITA:”CHE ALTRI COMUNI SI ATTIVINO PER VENIR INSERITI NELL’ELENCO A.T.A.”/ ECCO QUALI

In breve: Pertanto chiediamo e sensibilizzano le Amministrazioni locali, affinchè le stesse si attivino per richiedere il loro inserimento nell’elenco dei Comuni ad alta tensione abitativa con vantaggi fiscali sia per i proprietari sia per gli inquilini.

uppi

Il Presidente provinciale dell’UPPI e la Direzione provinciale riunitisi ad Imperia in occasione dell’assemblea quadrimestrale sul problema delle politiche abitative, ritengono prioritario il rafforzamento della componente del mercato delle locazioni rappresentata dagli affitti a canone concordato per le locazioni abitative residenziali nei Comuni di Diano Castello, Dolcedo, Pontedassio e San Bartolomeo al Mare.

Dall’analisi emergono alcune criticità, precisa Santino Camonita- Presidente provinciale e Coordinatore regionale UPPI della Liguria, circa le differenze di imposta che si verificano confrontando quelle calcolate con il metodo ordinario nei Comuni A.T.A. (Alta Tensione Abitativa) e non A.T.A. nonche’ nell’ipotesi di applicazione della cedolare secca. L’affitto è una rilevanza sociale crescente come risposta delle famiglie che non riescono ad accedere all’acquisto della casa in un contesto di crisi e difficile ripresa economica non solo locale. 

Pertanto,-conclude Camonita-, chiediamo e sensibilizzano le Amministrazioni locali, affinchè le stesse si attivino per richiedere il loro inserimento nell’elenco dei Comuni ad alta tensione abitativa con vantaggi fiscali sia per i proprietari sia per gli inquilini.

 

Condividi questo articolo: