26 Aprile 2024 19:21

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 19:21

IMPERIA. PEDONALIZZAZIONE VIA CASCIONE. IL COMITATO DEL “SI” AVANZA LA PROPOSTA: “ISOLA PEDONALE ANCHE NELLA PARTE BASSA”/L’INCONTRO PUBBLICO

In breve: Si è tenuto ieri sera, mercoledì 4 maggio, l'incontro pubblico "Via Cascione Isola Felice, Parliamone!" organizzato dal Comitato del "Si" alla pedonalizzazione di via Cascione. All'incontro, tenutosi presso la Società Operaia di via Carducci hanno preso parte...

collage_via cascione_parte bassa

Si è tenuto ieri sera, mercoledì 4 maggio, l’incontro pubblico “Via Cascione Isola Felice, Parliamone!” organizzato dal Comitato del “Si” alla pedonalizzazione di via Cascione. All’incontro, tenutosi presso la Società Operaia di via Carducci a Porto Maurizio, hanno preso parte l’avvocato Mario Giribaldi, legale del Comitato, Andrea Falciola, presidente del Comitato, e dell’architetto Claudio Bottero, co-progettista dell’intervento di pedonalizzazione di via Cascione insieme al collega Giovanni Rebuttato.

Nel corso dell’incontro l’architetto Bottero ha presentato il progetto di pedonalizzazione, mentre l’avvocato Giribaldi è entrato nel dettaglio delle questioni giuridiche legate alla battaglia legale davanti al Tar. Andrea Falciola, invece, ha lanciato una proposta, ovvero estendere la pedonalizzazione anche alla parte bassa di via Cascione, al momento esclusa dal progetto.

CLAUDIO BOTTERO

“L’intervento prevede una riqualificazione dell’intero percorso di via Cascione, dall’incrocio di via San Maurizio sino ad arrivare all’incrocio con Galleria Gastaldi-Piazza Ricci. E’ previsto il rifacimento dell’intera pavimentazione, in particolare la cosa più interessante è il ritorno a quella che era la conformazione della pavimentazione prima degli anni ’50. L’utilizzo di materiali come la pietra di Verezzo riporta a quelli che erano i materiali che venivano utilizzati nel ‘700. Questo non vuoldire che le basole saranno totalmente eliminate. Saranno recuperate e integrate con le pietre di Verezzo. Si provvederà inoltre a rifare completamente i sottoservizi, in particolare le acque bianche, ripristinando per quello che è possibile le acque nere. Verranno eliminate tutte le acque superficiali. Si provvederà poi a una rivisitazione dell’illuminazione. L’illuminazione originaria verrà integrata con illuminazione a raso, molto ad effetto”

https://www.youtube.com/watch?v=r-n0YjrRnB4

ANDREA FALCIOLA

“Abbiamo organizzato questo incontro perché il nostro è un Comitato civico e il confronto con gli abitanti o con le forze politiche è certamente costruttivo. Abbiamo indetto questo incontro perché volevamo un confronto pratico e fattivo, con la presentazione dei lavori, per capire come saranno, per capire quale aiuto abbiamo dato al Comune per vincere la causa davanti al Tar. Abbiamo voluto comunicare le nostre idee, le nostre proposte per il futuro, ma anche per l’immediato. La nostra raccolta firme è andata oltre ogni più rosea previsione. Siamo vicino al migliaio di firme, ma la gente continua a chiedere di firmare, perché è d’accordo la pedonalizzazione di via Cascione. Non solo i residenti, ma anche tanti turisti italiani e non, frequentatori abituali di Imperia, mi hanno chiesto se potevano firmare. Questo ci ha fatto molto piacere. Soprattutto molti tedeschi, dopotutto la Germania è la patria delle isole pedonali. Questo vuoldire che probabilmente un pò di ragione ce l’abbiamo anche noi. Via Cascione è di tutti gli imperiesi, non soltanto dei commercianti che ci lavorano e degli abitanti che ci vivono. Noi stiamo pensando anche di pedonalizzare la parte bassa di via Cascione, a un uso pubblico del Consorzio agrario. E’ uno spazio del Comune, bellissimo. Il parcheggio di via Gazzano? Credo che i problemi saranno risolti in breve tempo e sino ad oggi non è mai stato praticamente utilizzato”.

https://www.youtube.com/watch?v=7FyKzW8s9Zw

MARIO GIRIBALDI

https://www.youtube.com/watch?v=EJplbdAKda0

https://www.youtube.com/watch?v=FAr26N-oRGg

https://www.youtube.com/watch?v=ONk0w9-4eBo

https://www.youtube.com/watch?v=BjtJ5lLZia8

https://www.youtube.com/watch?v=1EbGgFf4mTg

Condividi questo articolo: