DIANO MARINA. SABATO 7 MAGGIO IL CONCERTO DELLA CAMERATA MUSICALE LIGURE IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA DELLA CONSAPEVOLEZZA CCSVI /IL PROGRAMMA

Cultura e manifestazioni Home

CML_Settimana della CCSVI_7 maggio

L’Associazione CCSVI nella Sclerosi Multipla Onlus, dall’1 all’8 maggio, organizza la seconda edizione della settimana della consapevolezza sulla CCSVI (Insufficienza Venosa Cronico Cerebrospinale) che si celebra in tutta Italia.

Nell’ambito del ricco calendario di eventi di musica, arte, cultura e sport, che ha l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa patologia non ancora riconosciuta dal sistema sanitario nazionale, sabato 7 maggio 2016 alle ore 21.15 nella Sala del Consiglio Comunale di Diano Marina la Camerata Musicale Ligure presenterà il concerto Percorsi Sonori – Viaggio Musicale, in collaborazione con il Comune di Diano Marina e ad ingresso libero.

Il programma prevede:
Omaggio all’Oscar di Ennio Morricone
Spaghetti wester story
Omaggio al Cinema
Quentin Tarantino, Comencini, Toto Sketch
Omaggio al Bel Paese
Omaggio a Bruno Lauzi
Suite Italiana di Mario Ganci
Omaggio all’Opera
George Bizet: Carmen Fantasy
Gioacchino Rossini: Ouverture da “Il barbiere di Siviglia”
Nel bicentenario della prima esecuzione 1816-2016
(adattamento originale dell’epoca di Ferdinando Carulli)

La CAMERATA MUSICALE LIGURE si è costituita a Imperia nel 1988 sotto la guida di José Scanu. In oltre 25 anni di attività concertistica, la CML è stata invitata da numerose istituzioni italiane ed estere.

Ha all’attivo centinaia di concerti e decine di brani in programma con un vasto repertorio dal barocco alla musica leggera, diverse le dirette e la presenza in programmi per Radio Rai sulla Prima, Seconda e Terza rete radiofonica nazionale, su Rai Tre, Mediaset e per numerose emittenti private.

Ha inciso dal vivo nel 2002 per la casa discografica Philarmonia il CD “Rossiniana” con brani rari di Rossini, nel 2008 il CD “Viaggio in Italia” per la DeVEga edizioni musicali, con l’attore Walter Maestosi e “Da Rossini a De André “ edizioni GPM di Camogli, DVD “Per quel sogno tricolore”.

Numerosi i premi e riconoscimenti: nel 2006 il “Premio alla cultura” al Festival di Cervo, tra il 2008
e il 2009 dal Gruppo Promozione Musicale di Camogli, dai Comuni di Imperia, Calizzano, Albissola Marina e dal Circolo degli Amici della Lirica di Imperia.

In occasione del conferimento del Premio De André 2009 a Don Andrea Gallo, il Sindaco di Genova ha consegnato alla CML la “Medaglia del Bigo”, massima onorificenza del Comune di Genova per meriti artistici in virtù dei consensi ottenuti in vent’anni di attività concertistica. Tra il 2008 e il 2009 ha effettuato “Il Tour dei vent’anni”, una lunga tournée lungo la Penisola, con lo spettacolo “Viaggio in Italia”, sotto il patrocinio della Regione Liguria.

Per il 150mo dell’Unità d’Italia nel 2011 ha presentato “Per quel sogno tricolore…150 anni di storia italiana tra musica e letteratura”, letture di Francesco De Nicola, con il logo ufficiale concesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Unità Tecnica di Missione per le celebrazioni dell’Unità d’Italia.

La CML ha ricevuto, dal Sindaco di Imperia, il riconoscimento di “ambasciatori della cultura imperiese italiana nel mondo”, nel corso del concerto ufficiale delle celebrazioni nello storico Teatro Cavour di Imperia Porto Maurizio effettuato con la chitarra appartenuta a Giuseppe Mazzini.

Tra il 2013 ed il 2014 ha festeggiato i 25 anni di ininterrotta attività artistica con tutta una serie di manifestazioni ed eventi e l’incisione del CD “Mazzini la chitarra e l’opera”, che è stato recensito e segnalato da varie testate tra cui Rai-Radio Tre, Rai TgR Liguria, Studio Uno di Cremona, Venerdì” di Repubblica, “Suono”, “ Sei Corde”e vari quotidiani nazionali e regionali.