18 Aprile 2024 16:18

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 16:18

IMPERIA. PER IL WEEKEND D’AUTORE IN PROGRAMMA TRE EVENTI ALLA LIBRERIA MONDADORI/ SCOPRI GLI AUTORI

In breve: Libreria Mondadori Via Don Abbo, 5 18100 Imperia tel. 0183.29 13 77

MONDADORI

Imperia. Venerdì 13 maggio alle 0re 21, presso la Libreria Mondadori in Via Don Abbo 5, Lorenzo Beccati presenta “Aenigma” di Nord EdizioniDialoga con l’ autore Daniele La Corte, giornalista e scrittore in occasione della registrazione di una nuova puntata de “Il Segnalibro”, la rubrica di Imperia Tv.

“Voi non mi conoscete, ma farete tutto ciò che voglio.
Mentirete per me,
ruberete per me,
ucciderete per me.”

È una giornata come tante. E loro sono clienti come tanti: una coppia di anziani, una giovane madre, un timido agente di borsa. Ma, non appena entrano in banca, si trasformano in criminali efficienti e spietati. Sparano senza esitare alle guardie giurate e si fanno consegnare un’ingente somma di denaro. Pochi secondi dopo, nel grande atrio dell’edificio immerso nel silenzio, echeggiano i passi di un uomo vestito di nero che, senza proferire parola, si fa consegnare il bottino ed esce. Non fugge, però. Rimane in attesa della polizia. Tuttavia gli agenti che lo arrestano e lo caricano sulla volante non arriveranno mai in questura… C’è qualcosa di profondamente inquietante nelle azioni di quelle persone comuni, all’apparenza innocue. È come se il nemico fosse ovunque, e il male covasse anche nelle anime più innocenti. Il commissario Davide Ganz capisce subito di dover affrontare un caso senza precedenti che pone fin troppe domande. E, per trovare le risposte, Ganz sarà costretto a lasciarsi alle spalle tutto ciò che crede di sapere sugli oscuri sentieri del crimine e inoltrarsi nel labirinto insondabile della mente dell’uomo misterioso, che è solo all’inizio della sua opera…

Lorenzo Beccati
Autore televisivo e scrittore. Collaboratore stretto di Antonio Ricci, è noto per i suoi doppiaggi e per essere stato la “voce” del Gabibbo nel programma televisivo “Striscia la notizia”.
Sua è anche la voce che doppia molti episodi di Paperissima.
Ha raccontato un aneddoto secondo il quale la voce del Gabibbo sarebbe in realtà quella di un ex-ergastolano che lavorava come piastrellista. Nel corso di una carriera televisiva che data agli inizi degli anni Ottanta, ha ricevuto numerosi riconoscimenti.
All’attività di autore televisivo ha affiancato anche quella di scrittore, producendo soprattutto thriller a sfondo storico e libri comici.


LUNEDì 16 MAGGIO ALLE ORE 16.30

Cinzia Ghigliano

presenta il suo nuovo libro

“Lei. Vivian Maier”, edizione orecchio acerbo.

“Vivian era misteriosa. Portava camicie da uomo, imprecava in francese, conosceva a memoria tutti i racconti di O. Henry,camminava come un uccello. E così, come un trampoliere dalle lunghe gambe, ha attraversato il suo tempo fotografandolo.” Un diario. Il diario di Vivian Maier. Scritto non con la penna ma con la macchina fotografica, la sua inseparabile Rolleiflex. Sempre al collo, sempre sul cuore. Occhio speciale per ritrarre i bambini dei quali come tata si prendeva cura; le persone comuni incontrate per strada; i quartieri delle città a lei più care, New York e Chicago; i luoghi lontani meta dei suoi numerosi viaggi. E dietro ogni scatto -centocinquantamila negativi, e migliaia di pellicole non sviluppate- l’interesse per l’altro, gli altri.

Cinzia Ghigliano:
Cinzia Ghigliano è stata ed è tuttora una delle poche disegnatrici italiane di fumetti ed inizia la sua carriera nel 1976 sul mensile “Linus”. Nel 1978 ottiene al Salone Internazionale dei Comics di Lucca il prestigioso “Yellow Kid”, quale miglior autore italiano. Negli anni immediatamente successivi dà vita, con Marco Tomatis, a numerosi personaggi, come Isolina o Lea Martelli, primo esempio di fumetto seriale pubblicato su un settimanale femminile ad ampia tiratura. Nel 1984 nasce Solange, le cui avventure vengono pubblicate in numerosi paesi europei. Ulteriori esperienze la portano ad interessarsi di fumetto per ragazzi con la collaborazione a riviste come il “Corriere dei Piccoli” e “Snoopy”. Contemporaneamente si occupa di divulgazione a fumetti e collabora con varie industrie ed organizzazioni come la Montedison, il Touring Club Italiano, l’Ufficio Italiano del Parlamento Europeo, Slow Food. In questo campo ottiene nel 1986, con Luca Novelli, il premio “Andersen” per la divulgazione scientifica. Sue opere sono presenti nei musei del fumetto di Bruxelles, Angouleme e Lisbona. La crisi del fumetto d’autore la porta ad esplorare nuovi settori in cui agire e lavorare. Intensifica così l’attività di illustratrice, soprattutto nel campo dell’editoria per bambini e ragazzi, collaborando con le maggiori case editrici italiane ed ottenendo, tra l’altro, il premio “Gigante delle Langhe” nel 2004. Contemporaneamente continua a partecipare con successo a mostre collettive e personali in Italia e all’estero. Negli ultimi anni si è dedicata con successo alla pittura, allestendo mostre itineranti, esposte in varia città italiane dedicate all’interpretazione pittorica della Poesia . Una a Cesare Pavese (patrocinata dal Centro Studi Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo) un’altra a quelle di Ignazio Buttitta, che, promossa dalla Regione Sicilia e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo, le è valsa il prestigioso premio “Caran D’Ache“ per l’Illustrazione nel 2003. La terza infine, è stata dedicata alle canzoni di Fabrizio De André. L’ultimo progetto portato a termine è stato la mostra “Tradurre con il colore “dedicata all’ “Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters, interpretazione pittorica delle voci di quattro grandi traduttori: Cesare Pavese. Fernanda Pivano, Beppe Fenoglio e Fabrizio De Andrè. Nel catalogo di orecchio acerbo “Lei. Vivian Maier” (2016)

Presso il Laboratorio Papè continua l’appuntamento con il Laboratorio Creativo “E tu che foto sei?” a cura di Francesca Rutigliano del Laboratorio Papè.

per info telefonare 339 2877093 Nadia o 338 4858738 Francesca.

Durata del laboratorio: 2 ore
età: 5 anni a 12 anni.

Per partecipare ai Laboratori è necessario iscriversi compilando gli appositi moduli che troverete al
Laboratorio Papè o alla Libreria Mondadori. Il costo è di 25 euro per tre laboratori. Se per qualsiasi
motivo il Bambino iscritto dovesse saltare un laboratorio potrà recuperarlo entro l’anno.
Laboratorio Papè Largo Ghiglia, 3 Imperia Francesca tel 388 4858738 palestra.arte@gmail.com
Libreria Mondadori Via Don Abbo, 5 18100 Imperia Nadia 339 2877093 isoladellibro@email.it

 


MARTEDì 17 MAGGIO ALLE ORE 17.00 Marino Magliani 
presenta
Canale Bracco, edizione Fusta.
In occasione del progetto “Adotta l’Autore” Marino Magliani incontra i ragazzi dell’ Istituto Tecnico Turistico di Imperia.

In Olanda, all’imboccatura del Noordzeekanaal, il canale che collega il Mare del Nord con Amsterdam, vive un esule. Conduce un’esistenza solitaria, scrive libri sul suo quartiere, reportage sulle dune e manuali per conoscere Amsterdam in bicicletta. Un giorno torna al Nord dopo aver trascorso l’estate in Liguria e progettato di scrivere la biografia del Noordzeekanaal. Inizia così la frequentazione delle rive, e man mano scopre cose che ignorava. Come, ad esempio, l’acqua del canale, che non è né dolce né salata, ma è brak, come la chiama la gente del luogo, acqua salmastra, e che in certi tratti del canale vivono specie di pesci di cui non si sapeva nulla.

da Libreria Mondadori Via Don Abbo, 5 18100 Imperia tel. 0183.29 13 77

Condividi questo articolo: