24 Aprile 2024 23:03

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 23:03

IMPERIA. GIOVEDÌ 12 MAGGIO POMERIGGIO DI TEATRO PRESSO LA “CUMPAGNIA DE L’URIVU”, TRE MONOLOGHI/ LE PIÈCES

In breve: Questa piece teatrale invoglierà a leggere " Annina", il romantico romanzo di fine '800 fatto ristampare dalla Cumpagnia dell'Ulivo nel 1988.

cumpagnia

Giovedì 12 maggio alle ore 16,30 nei locali della Sede di Palazzo Guarneri, Via Zara 6 della CUMPAGNIA DE l’URIVU  pomeriggio di teatro e cultura con la rappresentazione di tre monologhi, scritti dall’autrice Nerina Neri Battistin, interpretati da Giorgia Brusco e Eugenio Ripepi, tratti dal famoso romanzo “Annina” del 1871 di G. G Donaudi ispirato ad un racconto ligure del XV secolo.

Il testo narra  la triste storia della giovane Annina De Berardi nata a Torrazza, promessa sposa al Capitano Pietro Aicardi, nipote del famoso navigatore Giovan Battista Aicardi detto Scarincio.

Il matrimonio non avverrà per un concatenarsi di tragiche vicende. La giovane morirà nel convento si Santa di Chiara di Porto Maurizio dove si era fatta suora .

Spiega Nerina Battistin” E’ un romanzo d’amore ma anche  storico , perché l’autore scrive di fatti e avvenimenti dell’epoca con scrupolo e precisione; scrive di battaglie veramente avvenute, di personaggi realmente vissuti  e dell’organizzazione politico amministrativa del tempo quando il tempo era diviso in terzieri: quello di Porto Maurizio, quello di Dolcedo e di Torazza.”

Prosegue sull’autore del romanzo:” Donaudi descrive usi e costumi, commerci, ricorrenze e feste, luoghi e abitanti dame e cavalieri, serve e padroni e uomini senza scrupoli.

Questa piece teatrale invoglierà a leggere ” Annina”, il romantico romanzo di fine ‘800 fatto ristampare dalla Cumpagnia dell’Ulivo nel 1988.

Si consiglia l’utilizzo dei mezzi pubblici e delle navette per raggiungere Palazzo Guarneri al Parasio.

Condividi questo articolo: