18 Aprile 2024 21:59

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 21:59

IMPERIA. DOMENICA 15 MAGGIO OLIVETO CELEBRA LE SUE ORIGINI CONTADINE CON LA FESTA DI SANT’ISIDORO AGRICOLTORE/IL PROGRAMMA

In breve: Per tutto il pomeriggio il paese si trasformerà in un grande giardino con angoli fioriti, esposizione di spaventapasseri e di antichi strumenti agricoli. Vi sarà anche una esposizione fotografica di opere ritraenti la natura

image (2)

Domani, domenica 15 maggio, Oliveto di Imperia celebrerà le sue radici contadine. Si terrà infatti la Festa di Sant’Isidoro Agricoltore e insieme ad essa la Festa di Primavera. Per tutto il pomeriggio il paese si trasformerà in un grande giardino con angoli fioriti, esposizione di spaventapasseri e di antichi strumenti agricoli. Vi sarà anche una esposizione fotografica di opere ritraenti la natura.

Nel tardo pomeriggio si terrà la Festa Religiosa: alle 17,30 i Vespri Solenni, cantati secondo antiche melodie, presieduti da don Giampiero Serrato. Al termine si svolgerà la processione per le vie del paese con la Statua e la Reliquia del Santo. La statua sarà adornata di ginestre e di frutta e verdura e i bambini del paese porteranno cestini di primizie in segno di riconoscenza del buon raccolto.

Durante la processione si svolgeranno due riti tradizionali che si svolgono da secoli: la benedizione dei campi con la Reliquia di Sant’Isidoro e la benedizione delle acque del Rio Oliveto con il versamento dell’acqua benedetta a Pasqua. Accompagnerà la Banda “Città di Alassio”. Parteciperà alla processione l’Assessore all’Agricoltura del Comune di Imperia. Interverranno anche Confraternite di Oneglia, Porto Maurizio e del Dianese.

Il pomeriggio si concluderà con un rinfresco in Piazza Bernardo Berio, offerto dalla popolazione, a base di prodotti tipici liguri. La Banda “Città di Alassio” intratterrà i presenti con un breve concerto.

Condividi questo articolo: