29 Marzo 2024 13:16

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 13:16

LA COMMISSIONE ANTIMAFIA CONVOCA IL PREFETTO DI IMPERIA SILVANA TIZZANO. SOTTO LA LENTE LE ELEZIONI COMUNALI A DIANO MARINA/I DETTAGLI

In breve: Un'audizione, quella della Prefetto del capoluogo ligure, incentrata in particolare sulle imminenti elezioni comunali a Diano Marina. Il Comune della città degli aranci, infatti

Schermata 2016-05-17 alle 09.47.33

La Commissione Parlamentare Antimafia ha convocato per oggi, martedì 17 maggio, a Roma, il Prefetto di Imperia Silvana Tizzano. Un’audizione, quella della Prefetto del capoluogo ligure, incentrata in particolare sulle imminenti elezioni comunali a Diano Marina. Il Comune della città degli aranci, lo ricordiamo, fu oggetto di una procedura di ispezione per presunte infiltrazioni mafiose poi conclusasi, dopo il lungo e minuzioso lavoro della Commissione di Accesso, con l’archiviazione da parte del Ministro Alfano.

Il Prefetto Silvana Tizzano è chiamato a relazionare alla Commissione presieduta da Rosy Bindi e nella quale siede anche la Senatrice ponentina del Pd Donatella Albano, sulle liste, sui candidati e più in generale sull’atmosfera che si respira intorno alla consultazione elettorale dianese. Una relazione che rientra in una più vasta attività predisposta dalla Commissione Antimafia e che riguarda tutti i Comuni sciolti per mafia o a quelli che negli ultimi 3 anni sono stati sottoposti a commissione d’accesso. 

Un’attenzione massima, quella rivolta dalla Commissione Antimafia verso il Comune di Diano Marina e più in generale verso la provincia di Imperia, dovuta ad altri due aspetti importanti. Il candidato Sindaco a Diano Marina Giacomo Chiappori risulta rinviato a giudizio per “voto di scambio light” dalla Procura della Repubblica di Imperia, fascicolo aperto proprio nell’ambito dell’attività della DDA (Direzione distrettuale antimafia) a Diano Marina, e  la sentenza del processo La Svolta,  ha sì assolto la politica, ma ha al contempo certificato la presenza della ‘ndrangheta nel ponente ligure con condanne pesantissime.

 

 

 

Condividi questo articolo: