19 Aprile 2024 20:26

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 20:26

MONTALTO LIGURE. SABATO 21 MAGGIO IL CONCERTO D’ARPA “CAROLAN’S WELCOME” DI TATIANA DONIS PRESSO LA SALA “CONFRARIA” /IL PROGRAMMA

In breve: Non si ferma la programmazione di stages e concerti d'arpa celtica a Montalto Ligure organizzati dal liutaio Andrea Novella (Bardic Strings).

collage_arpa_montaldo

Sabato 21 Maggio alle ore 21 Tatiana Donis, a conclusione di uno stage d’arpa incentrato sul repertorio del più conosciuto arpista irlandese T. O’Carolan in perfetto equilibrio fra lo stile barocco e lo spirito dell’Irlanda del XVIII secolo, terrà un concerto (a libera partecipazione) presso la sala Confraria di Montalto Ligure.

Tatiana Donis si è diplomata a pieni voti presso il conservatorio Tartini di Trieste, perfezionandosi in seguito con la prof.ssa A. V. Agasievna presso il Conservatorio Rimsky Korsakov di San Pietroburgo. Svolge un’intensa attività come solista, in formazioni cameristiche e orchestre in Italia e all’estero. Il suo repertorio spazia dai brani classici al repertorio irlandese per il quale si è valsa dei preziosi consigli di artisti di calibro internazionale quali Grainne Hambly, Maire Ni Chathasaigh, Dearbhail Finnegan, Cormac de Barra.

E’ fondatrice e direttore artistico dell’ensemble di arpe folk Girotondo d’Arpe del quale cura la preparazione musicale e gli arrangiamenti. Dal 2007 collabora stabilmente con la CEI Orchestra diretta dal Maestro Igor Coretti sia in qualità di tutor della sezione arpe che per dei seminari di arpa classica.

Attualmente continua la sua attività didattica, presso la Glasbena Matica di Trieste e la Scuola di Musica Emil Komel a Gorizia (le sue allieve sono vincitrici di concorsi nazionali ed internazionali), e di concertista, soprattutto in duo con il violinista Elia Vigolo con il quale ha inciso il cd ‘Le Stagioni del Tango’ interamente dedicato ad A. Piazzolla. Ha tenuto inoltre corsi di “Accordatura, manutenzione, registrazione dello strumento e Storia e letteratura dell’arpa” presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine. Nell’aprile del 2013 consegue l’abilitazione ed il diploma di 2° livello Suzuki per l’insegnamento dell’arpa presso il Centro Suzuki di Torino sotto la guida della prof.ssa Gabriella Bosio.

Condividi questo articolo: