24 Aprile 2024 16:22

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 16:22

IMPERIA. QUESTA SERA 18 MAGGIO, CONFERENZA SUGLI EX VOTO MARINARI, IL DUPLICE ASPETTO DIBATTUTO DAL COMANDANTE SERAFINI E SUA FIGLIA SARA STORICA DELL’ARTE/ ECCO DOVE

In breve: Oggi, mercoledì 18 maggio, alle ore 21,00, nella sala San Francesco da Paola, accessibile dalla chiesa dell'Annunziata di Piazza Calvi a Imperia Oneglia

conferenza

Oggimercoledì 18 maggio, alle ore 21,00, nella sala San Francesco da Paola, accessibile dalla chiesa dell’Annunziata di Piazza Calvi a Imperia Oneglia, si terrà una conferenza sulla Fede della Gente di Mare. Interverranno il Comandante Flavio Serafini, Direttore del Museo Navale Internazionale del Ponente Ligure, e la Prof.ssa Sara Serafini, storica dell’arte.

Protagonisti dell’incontro saranno gli ex voto marinari, magnifico esempio di arte e devozione popolare,massai diffuso in Italia e non solo. I due esperti li presenteranno secondo una duplice, interessantissima, prospettiva: quella della storia della marineria (sottolineando vicende umane, drammatiche e non) e quella artistica. È un occasione per riscoprire la storia marinara di Imperia, che tanta parte ha avuto nel passato.
L’incontro si inserisce nel ciclo di conferenze in occasione del Sesto Centenario della Nascita di San Francesco da Paola, Patrono della Gente di Mare.
Finora vi sono stati quello con Fra Giorgio Michero sulla Spritualità del Santo e quello con lo Chef Livio Revello sulla cucina di strettissimo magro. Il prossimo appuntamento è mercoledì 25 con il Prof. Livio Calzamiglia sulla storia dei Frati Minimi ad Oneglia.

Condividi questo articolo: