28 Marzo 2024 10:34

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 10:34

IMPERIA. LA BIBLIOTECA LAGORIO ADERISCE ALLA RASSEGNA NAZIONALE “IL MAGGIO DEI LIBRI”. SABATO 21 MAGGIO L’INCONTRO CON L’AUTRICE MARGHERITA OGGERO /IL PROGRAMMA

In breve: "Leggere fa crescere": è il messaggio che la rassegna nazionale "Il Maggio dei Libri", cui anche quest'anno la Biblioteca Civica Lagorio aderisce con entusiasmo, ha scelto per qualificarsi e promuoversi in un hashtag ideale.

LOCANDINA_lagorio_oggero

“Leggere fa crescere”: è il messaggio che la rassegna nazionale “Il Maggio dei Libri”, cui anche quest’anno la Biblioteca Civica Lagorio aderisce con entusiasmo, ha scelto per qualificarsi e promuoversi in un hashtag ideale.

Proprio nell’ambito de “Il Maggio dei Libri”, proprio per crescere e far crescere chi ci circonda nel mondo d’incanto della lettura, la Sala Convegni della Biblioteca ospiterà sabato 21 maggio dalle 16, un incontro di alto livello e di sicuro stimolo culturale grazie alla presenza di un’autrice sempre più autorevole ed affermata sulla ribalta letteraria contemporanea: Margherita Oggero, coadiuvata, per l’occasione, da due presentatrici d’eccezione, Caterina Garibbo Siri e Viviana Spada.

Toccherà alla Professoressa Garibbo introdurci ad Amen (Editrice EFFATA), aureo volumetto, testo delicato e profondo in cui “la scrittrice indossa il cuore di un personaggio biblico ormai anziano” al quale, ora, “la notte non porta il ristoro del sonno ma pensieri, pensieri e ricordi, pensieri e domande che non hanno risposta”: l’ansia di sapere, il desiderio di incontrare Dio, la paura di non trovare, almeno su questa terra,” l’oblio e il perdono”.

A Viviana Spada, invece, il compito di illustrare La Ragazza di fronte (Editore MONDADORI), un grande romanzo al ritmo di “un passo narrativo…lieve, felpato, quanto certo“: una storia d’amore (imperfetto?) fra Marta e Michele, un’anima borghese e un “guaglione” a Torino, una scommessa di vita che lievita e fiorisce ritrovando il cortile (quanto angusto?) dell’infanzia.

Resterà molto spazio a disposizione del pubblico, che siamo certi giungerà numeroso e interessato, per incontrare Margherita Oggero, ponendole liberamente quesiti ed interrogativi al fine di conoscerla più da vicino nella prospettiva elegante della sua cifra scrittoria.

Condividi questo articolo: