28 Marzo 2024 21:05

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 21:05

IMPERIA. “TERRA PROMESSA, SPERANZE DI IERI, SPERANZE DI OGGI”. SABATO 28 MAGGIO ALLA CAMERA DI COMMERCIO LA PROIEZIONE DEL FILM REALIZZATO DAGLI STUDENTI DEL RUFFINI

In breve: L'iniziativa rappresenta la conclusione del progetto legalità concepito con la Questura di Imperia, sulla tematica dell'immigrazione e dell'accoglienza.

collage_cciaa_proiezione

Sabato 28 maggio presso l’ Auditorium della Camera di Commercio alle ore 21.00, sarà proiettato il cortometraggio “Terra Promessa, speranze di ieri, speranze di oggi” realizzato dagli alunni dell’Istituto Superiore Ruffini con la collaborazione degli Istituti Comprensivi Novaro e Littardi. La serata sarà arricchita da momenti musicali e dall’esibizione del ballerino Patrizio Ratto, protagonista di “Amici” 2015.

L’iniziativa rappresenta la conclusione del progetto legalità concepito con la Questura di Imperia, sulla tematica dell’immigrazione e dell’accoglienza. La realizzazione del progetto si è avvalsa della partecipazione del personale della Polizia di Stato al cortometraggio, nonché della supervisione tecnica dell’ufficio immigrazione diretto dalla dott.ssa Giulia Pretto, per la redazione di una brochure informativa sull’argomento.

Il Questore Leopoldo Laricchia ha aderito entusiasticamente al progetto, convinto che “educare i ragazzi ai valori di una società che sa coniugare il rispetto delle regole, l’integrazione degli stranieri e l’accoglienza di coloro che chiedono asilo è un obiettivo che può essere raggiunto solo attraverso la costante e sinergica collaborazione tra scuola e istituzioni“.

Il Dirigente scolastico dell’I.I.S. G. Ruffini e degli Istituti Comprensivi T. Littardi e M. Novaro, Prof. G. Poggio, da sempre favorevole a progetti di educazione alla legalità, sottolinea che “il messaggio proposto durante l’evento è condiviso da studenti di varie fasce d’età. Ciò è un valore aggiunto ed è garanzia che i futuri cittadini di domani sapranno interagire con il prossimo, nell’ottica della cultura della diversità”
La manifestazione sarà aperta all’intera cittadinanza.

Condividi questo articolo: