24 Aprile 2024 17:40

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 17:40

VENTIMIGLIA. MIGRANTI. IL SEGRETARIO PROVINCIALE DEL PD MANNONI:”NECESSARIO UN CENTRO DI ACCOGLIENZA LONTANO DAL CENTRO” / I DETTAGLI

In breve: Il Sindaco Ioculano, gli amministratori ed il circolo di Ventimiglia ritornino sui loro passi, perché il PD è la casa di tutti noi ed è il luogo nel quale risolveremo problemi e difficoltà".

mannoni migranti

“Il Partito Democratico provinciale condivide la politica sull’immigrazione del Governo Renzi ed auspica una soluzione credibile per Ventimiglia”. A scrivere è il segretario provinciale del PD Pietro Mannoni.

 “Le vicende di Ventimiglia portano ad una riflessione, che dev’essere articolata su vari livelli. Il primo è relativo all’attuale situazione internazionale che, ormai da due anni, mette a dura prova i territori di confine, maggiormente esposti agli imponenti flussi migratori in atto. Ventimiglia subisce, in particolar modo nel periodo estivo, una presenza di migranti non regolata secondo criteri adeguati e capaci di renderla compatibile, con la popolazione residente. Tale considerazione porta a comprendere lo stato di disagio di chi, quotidianamente, deve gestire una città sempre più esposta ed in fibrillazione. Nel contempo riteniamo che la politica del governo Renzi, improntata all’accoglienza e all’umanità, abbia rappresentato un segnale di discontinuità rispetto a modelli passati, più tesi ai respingimenti e venati di xenofobia.

L’Italia è un paese che ha determinati valori e l’attuale governo li sta facendo rispettare, nonostante la situazione di crisi. E’ evidente però che l’articolazione territoriale dell’accoglienza debba essere gestita con soluzioni adeguate. Riteniamo pertanto che, a seguito della visita del Ministro Alfano, si debba dare piena attuazione ad un progetto che metta insieme le esigenze della città di Ventimiglia e una politica di accoglienza, che non rinneghi i nostri valori. Va pertanto individuato, così come proposto dal Commissario regionale del Partito Democratico David Ermini, un centro di accoglienza improntato a criteri di umanità e dignità. E’ necessario che tale struttura sorga lontana dal centro cittadino e pensiamo che l’amministrazione comunale possa individuarla al più presto. Questo permetterà che lo sgombero dall’attuale postazione in riva al fiume sia l’ultimo avvenimento gestito in condizioni di grave emergenza e senza la certezza che queste persone possano avere un’alternativa dignitosa ed umana. 

Infine pensiamo che, pur nella consapevolezza delle difficoltà, la decisione di auto-sospendersi dal partito debba assolutamente rientrare. Il Sindaco Ioculano, gli amministratori ed il circolo di Ventimiglia ritornino sui loro passi, perché il PD è la casa di tutti noi ed è il luogo nel quale risolveremo problemi e difficoltà”.

Condividi questo articolo: