19 Aprile 2024 06:55

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 06:55

MIGRANTI. IL SINDACO IOCULANO E 11 CONSIGLIERI SI AUTOSOSPENDONO. VERTICE DEL PD A VENTIMIGLIA: “UNIRE LE FORZE PER GESTIRE EMERGENZA”/I DETTAGLI

In breve: A seguito dell'autosospensione dal Partito Democratico del Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano e di 11 consiglieri, si è tenuta oggi, sabato 28 maggio, una riunione del circolo del Pd alla presenza dei principali esponenti del partito, a livello locale, regionale e nazionale

13318454_713281105477907_1700369137_n

A seguito dell’autosospensione dal Partito Democratico del Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano e di 11 consiglieri per protestare contro il mancato intervento dei vertici del Pd e del Governo per risolvere l’emergenza migranti al confine, si è tenuta oggi, sabato 28 maggio, una riunione del circolo del Pd alla presenza dei principali esponenti del partito, a livello locale, regionale e nazionale. L’esito dell’incontro in una nota stampa del segretario provinciale del Pd Pietro Mannoni.

“Si è’ tenuta oggi la riunione del circolo del Pd di Ventimigliasi legge nella nota stampa –  per iniziativa del commissario PD David Ermini e del gruppo regionale alla presenza del Sindaco Enrico Ioculano, dei consiglieri comunali, dei consiglieri regionali Pd Giovanni Barbagallo, Giovanni Lunardon, Raffaella Paita, del segretario provinciale Pietro Mannoni e dei parlamentari Donatella Albano e Mario Tullo. Nel corso della riunione si è discusso approfonditamente la difficile situazione della presenza dei migranti nella realtà di Ventimiglia.

Il vice segretario nazionale Lorenzo Guerini ha, nel corso di una telefonata, manifestato la volontà di discutere con il Pd di Ventimiglia e i rappresentanti istituzionali , in primo luogo il sindaco, delle difficoltà che si sono evidenziate in questi giorni. Il gruppo regionale, i parlamentari e il commissario David Ermini hanno tenuto forti contatti con il Governo in questi giorni riscontrando una forte volontà di vicinanza e intervento a Ventimiglia.

La franchezza della discussione, l’impegno del governo e l’attenzione del Pd regionale e nazionale costituiscono elementi importanti per una positiva risoluzione della difficoltà politica che si è’ determinata in queste ore. L’impegno di tutti è unire le forze e mettere nelle condizioni Pd e amministrazione comunale di gestire una emergenza umanitaria complicatissima . In questa prospettiva assume particolare valore la proposta di realizzare un sistema di accoglienza transitorio alternativo a quello fino ad ora utilizzato e di far vita ad un tavolo costante di monitoraggio e gestione della situazione dei migranti con tutte le istituzioni coinvolte”.

Condividi questo articolo: