29 Marzo 2024 07:34

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 07:34

IMPERIA. DA VENERDI’ 3 A DOMENICA 5 GIUGNO TORNA LA FIERA DEL LIBRO. TRA GLI OSPITI VITTORIO SGARBI E IL VIGNETTISTA VAURO/IL PROGRAMMA

In breve: Da venerdì 3 a domenica 5 Giugno si svolgerà la XV Edizione del Festival della Cultura Mediterranea a Imperia, nel centro storico di Porto Maurizio

13275189_714132402059444_1878665341_o

Da venerdì 3 a domenica 5 Giugno si svolgerà la XV Edizione del Festival della Cultura Mediterranea a Imperia, nel centro storico di Porto Maurizio, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e dello Sviluppo Economico, del Comune di Imperia, Provincia e Camera di Commercio Riviere di Liguria , UnionCamere Liguria e Regione Liguria .

Organizzata dal Comitato San Maurizio in collaborazione con Espansione Eventi di Paola Savella.

La mostra mercato del libro inserita nel piano di rilancio del Centro Storico di Porto Maurizio, alla sua quindicesima edizione si affaccia direttamente sulle vie del Centro storico con la partecipazione case editrici e un’esposizione di migliaia di libri. Con circa 50 mila visitatori, la Fiera del Libro di Imperia si colloca tra le manifestazioni culturali di maggior rilievo a livello nazionale mantenendo appeal e vivacità organizzativa.

L’attenzione per Imperia è sempre molto alta e lo dimostra la presenza di oltre 70 stands fra piccole e medie Case Editrici provenienti da tutta Italia.
Ospiti 2016: Lorenzo Beccati, Elisabetta Cametti, Antonio Casanova, Giancarlo Caselli, Elisabetta Gnone, Ettore Gotti Tedeschi, Rosanna Lambertucci, Barbara Ronchi della Rocca, Vauro Senesi, Vittorio Sgarbi, Gianni Vattimo, Andrea Vitali.

LUCIANGELA AIMO (presidente Comitato San Maurizio)

“Questa edizione avrà come tema la dissociazione emotiva che comporta l’uso compulsivo della tecnologia palmare. C’è una rivoluzione in atto per quello che riguarda tutta la società e la Fiera del Libro ha ritenuto utile affrontare questo tema. Avremo molti ospiti illustri. Avremo il filosofo Gianni Vattimo, Vittorio Sgarbi, che è già la seconda volta che viene a visitare la Fiera del Libro, il vignettista Vauro, Rosanna Lambertucci, Elisabetta Gnone e il Giudice Caselli. Molti hanno già partecipato in passato alla Fiera del Libro e la ritengono una manifestazione importante e hanno ritenuto di partecipare anche quest’anno.  

La Fiera si svolgerà, anche se con delle novità dal punto di vista logistico per via del cantiere, in via Cascione e via XX Settembre. Sarà gremita di case editrici provenienti da tutta Italia. L’Oasi del Gusto sarà sempre in via XX Settembre e parlerà quest’anno di Cucina Fusion. Sarà coordinata da Giuliana Ferrari. Avremo anche l’Isola Mediterranea, dove si terranno le presentazioni più importanti e poi avremo il concorso di poesia giunto alla sua nona edizione. Quest’anno è stato importante anche il rapporto con il Liceo Vieusseux, con il progetto Scuola-Lavoro che ha permesso a 15 studenti di partecipare alla Fiera del Libro, manifestazione che ormai è consolidata a livello nazionale”.

https://www.youtube.com/watch?v=m-1RgtBX89s

PAOLA SAVELLA (Espansione Eventi)

“C’è grande interesse per la Fiera del Libro-Festival della Cultura Mediterranea da parte delle case editrici che provengono dal territorio italiano, dalla Sicilia alla Valle D’Aosta. Case editrici che sono davvero tante, oltre 70 gli stand con gli editori che vengono a proporre le loro novità. Circa un centinaio le presentazioni letterarie che verranno spalmate in tre giorni. Ci saranno sia autori locali, che presentano con molto piacere i loro ultimi lavori, sia autori nazionali, provenienti direttamente dalla Fiera del Libro di Torino”.

https://www.youtube.com/watch?v=8gFOVoBtvns

NICOLA PODESTA’ (Assessore Cultura Comune di Imperia)

“Quella con la Fiera del Libro è una collaborazione molto sentita, sincera e entusiasta. E’ la più importante operazione culturale che si svolge a Imperia. Mi preme far vedere come la Biblioteca Comunale sarà presente, ovvero con un suo stand. Una parte dello stand sarà dedicata a De Amicis, che merita di essere ricordato nel modo giusto,  un’altra parte sarà dedicata agli scrittori locali. Chi verrà a visitare lo stand della Biblioteca di Imperia scoprirà quanti scrittori locali importanti ci sono che in molti neanche conoscono e di cui invece dovrebbero essere orgogliosi”.
https://www.youtube.com/watch?v=othzlvoVw7Q

STEFANIA COLICELLI (Preside Liceo Scientifico Vieusseux)

“Quest’anno per la prima volta gli studenti, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, collaborano con la Fiera del Libro. Si tratta di alunni di tutti gli indirizzi del Liceo, non soltanto Scientifico, ma anche Scienze Applicate e Classico. Oltre che essere presenti con uno stand, avranno la possibilità di far saggiare la loro cultura portando i turisti a visitare Palazzo Pagliari. Abbiamo realizzato un video, una brochure e una mostra sui reperti presenti all’interno di Palazzo Pagliari. Il 4-5 giugno in coda e durante la Fiera del Libro i nostri studenti saranno disponibili ad accompagnare i turisti a Palazzo Pagliari. Abbiamo anche organizzato due conferenze,  ‘La Costellazione degli eroi’ e ‘La Repubblica Giacobina di Oneglia’. Questo per dimostrare alla città che Palazzo Pigliari è un monumento che ancora oggi è in grado di raccontare la sua storia”. 

LEITMOTIV della Fiera 2016 : CONNESSI E SOLI. Amore, amicizia e solitudine al tempo degli smartphone e tablet.

La XV edizione della Fiera del Libro di Imperia avrà come tema la dissociazione emotiva che accompagna l’uso disinvolto e compulsivo della tecnologia palmare nel nostro quotidiano, che cambia lentamente le nostre menti e i nostri cuori e mette a rischio i rapporti con gli altri ma anche con noi stessi. La Mediterraneità, leitmotiv del Festival di Imperia, in questa edizione viene proposta come metafora dello “spazio liquido”, cifra del nostro modello di sviluppo attuale che rivela identità in transito e una sostanziale paura di mettere allo scoperto la nostra intimità, producendo così una serie di fraintendimenti e una significativa vulnerabilità esistenziale, sociale e culturale. I molti appuntamenti della Fiera declineranno il tema nei vari aspetti e prospetteranno le eventuali soluzioni praticabili.

 

L’Isola della Mediterraneità sarà dedicata all’illustrazione specifica e più approfondita del tema della Fiera “Connessi e soli”. Saranno invitati filosofi, sociologhi e psicoanalisti che hanno scritto opere sulle questioni aperte dalla società liquida e, come ormai avviene di consueto, parteciperanno personaggi dello spettacolo, attori, scienziati , storici, letterati e giornalisti di fama nazionale e internazionale, accolti e intervistati da La Stampa, mediapartner dell ‘evento.

L’Oasi del Gusto, in via XX Settembre coordinata da Giuliano Ferrari, da sempre dedicato alo “spiritus loci” nell’individuare le caratteristiche della nostra identità territoriale. Già sperimentate nelle ultime edizioni tutte le degustazioni si collocano quest’anno su livelli qualitativi particolari; ciascuna degustazione guidata, sempre abbinata a vini DOC del ponente ligure presentati dai sommelliers FISAR ed in collaborazione con la storica Gastronomia Elena di Via XX Settembre.

Il programma delle degustazioni guidate prevede:
Venerdi 3 giugno ore 13Sapori di Liguria  (farinata, torta verde, fiori ripieni, tortino melanzane e tonno, acciughe ripiene, pizza con pomodoro fresco, tortino con ricotta e trombette)
Vini: Vermentino,Pigato, Sciac-tra dell’Az.Argic. Fontanacota di Marina Berta.

Sabato 4 giugno ore 13Eccellenze nella salumeria (culatello di zibello, prosciutto San Daniele, crudo di Parma S.Ilario, bresaola della Valtellina, coppa Piacentina, manzo di Pozza, lardo di Colonnata)
Vini: Granaccia e Rossese della Coop. Viticultori Ingauni e Ormeasco dell’Az.Agricola Cascina Nirasca.

Domenica 5 giugno ore 13 – I Grandi Formaggi (Robiola capra di Roccaverano, pecorino della Maremma, raschera della Val Tanaro, pecorino semi stagionato Casa Madaio, puzzole di Moena, Gruyere, parmigiano reggiano 30 mesi, gran riserva di pecora 24 mesi e … per finire il tradizionale risotto al parmigiano).
Vini: Ormeasco Sciac-Tra e Ormeasco Superiore dell’Az.vitivinicola Eredi Ing. Nicola Guglierame Ormeasco di Tenuta Maffone.

Le degustazioni sono a numero chiuso e limitato e devono essere obbligatoriamente prenotate, fino ad esaurimento dei posti disponibili presso lo spazio Oasi.

Space Junior, Piazza Italia quest’anno intende perfezionarsi come area specifica d’interesse Junior, con il patrocinio delle Autorità scolastiche. Coinvolgerà tutti gli Istituti Scolastici, le Associazioni Culturali del territorio imperiese. Alla sezione junior sarà dedicata un’area centralissima dove si creeranno spazi per gli stands degli Editori e piccoli auditorium per incontri con Autori e Personaggi. E’ previsto anche l’allestimento di un palcoscenico per momenti di lettura e di animazione dedicati. Sulla base del leit motive del 2016, la 15ª edizione della Fiera del Libro di Imperia,con la sezione junior, vuole offrire vere alternative di interesse per la mente, considerando la rapida evoluzione nel campo della tecnologia palmare. Tanti e per tutte le età i Laboratori a cura della Tana del Bianconiglio di Sanremo e di Promolettura Giunti Editori che si svolgeranno nei tre giorni in Via Cascione in zona Mercato Coperto. (Si allega dettaglio con titoli e orari)

Il Concorso di Poesia, giunto alla sua 9ª edizione ha come titolo “Poesia: rimedio agli effetti negativi della comunicazione tecnologica” si articolerà in 4 sezioni: Adulti e Ragazzi (divisi per ordine scolastico). Curato dalla Poetessa Laura Scottini, si avvale della costante partecipazione di insegnanti e allievi degli Istituti Scolastici della Riviera di Ponente. Al tradizionale appuntamento in occasione della Premiazione del Concorso di Poesia parteciperanno ospiti illustri. La Premiazione si terrà domenica 5 giugno. La Giuria: è presieduta da Ito Ruscigni e composta da Roberto Trovato, Don Gustavo Del Santo, Luciangela Aimo, Laura Scottini.

Tutte le variazioni e gli sviluppi saranno comunicati sul sito ufficiale della Fiera del Libro www.fieradellibroimperia.it.

Condividi questo articolo: