26 Aprile 2024 05:42

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 05:42

IMPERIA. MERCOLEDÌ 1 GIUGNO L’INCONTRO “I PADRI DEL DESERTO E L’EREMITISMO”, INTERVERRÀ DON LUCA BROGGINI/ I DETTAGLI

In breve: Don Luca Broggini, esperto di patrologia, è stato Docente di Patristica presso il Seminario Vescovile di Albenga e cura una apprezzatissima rubrica sul Giornale della Comunità della Parrocchia di San Giovanni di Oneglia

sanfrancescodapaola

Imperia. Mercoledì 1 giugno, alle ore 21,00, si terrà l’ultimo degli incontri culturali per il Sesto Centenario della Nascita di San Francesco da Paola. Interverrà don Luca Broggini sul tema “I Padri del Deserto e l’Eremitismo”. L’incontro si terrà in Piazza Calvi a Oneglia.

L’argomento è di particolare interesse, non solo per porsi alle radici della spiritualità di San Francesco da Paola, ma soprattutto per svelare come nei primi secoli della Cristianità vi fossero esperienze spirituali di grande intensità, legate alla meditazione, alla ricerca della trascendenza e a una vita radicata in un regime alimentare di assoluto vegetarianismo.

Gli ascoltatori potranno così conoscere grandi figure di uomini e donne che scelsero di andare a vivere nei deserti di Egitto e Siria, come San Paolo di Tebe, Sant’Antonio Abate e Santa Maria Egiziaca. Si ritirarono così in grotte o a volte in antiche tombe dell’epoca faraonica a vivere di preghiera, digiuni e meditazione alla ricerca di un contatto intimo con Dio. Così come fece San Francesco da Paola nella Calabria medievale, quando si ritirò sedicenne in una grotta a vivere di erbe e a bere acqua delle sorgenti.
Sarà sorprendente scoprire una dimensione spirituale di assoluta intensità che a volte, erroneamente, crediamo solo presente nelle esperienze religiose dell’Estremo Oriente.
Don Luca Broggini, esperto di patrologia, è stato Docente di Patristica presso il Seminario Vescovile di Albenga e cura una apprezzatissima rubrica sul Giornale della Comunità della Parrocchia di San Giovanni di Oneglia, in cui con precisione e semplicità guida il lettore alla conoscenza dei Padri della Chiesa.

Condividi questo articolo: