25 Aprile 2024 23:58

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 23:58

IMPERIA. AL VIA VENERDÌ 3 GIUGNO LA 15ª EDIZIONE DELLA FIERA DEL LIBRO. PRESENTI PRESSO LO STAND “SPACE JUNIOR” LE SCUOLE DELLA PROVINCIA /IL PROGRAMMA

In breve: Da sempre attive al Festival della Cultura Mediterranea le scuole anche quest'anno saranno presenti con il loro stand in Via Cascione Space Junior (zona Mercato Coperto)...

locandina_fieralibro_2016

Da sempre attive al Festival della Cultura Mediterranea le scuole anche quest’anno saranno presenti con il loro stand in Via Cascione Space Junior (zona Mercato Coperto) : Scuola di Caramagna, l’Istituto Comprensoriale Boine, Novaro e Sauro e la Scuola di San Lorenzo al Mare – Riva Ligure, Liceo Viesseux e l’Istituto Tecnico Turistico “Thomas Hanbury”

In programma le seguenti esibizioni delle Scuole di 1° grado:
Venerdì 3 giugno
ore 11,00 Ist.Boine “Disconnettiti e osserva” Canti e musiche per stare bene insieme
Scuola primaria Mameli e Caramagna
ore 15,30 Ist.Boine “Disconnettiti dalla rete e condividi”
Contaminazioni in danza. Alunne scuole primarie e secondaria di 1° gr
ore 17,00 Scuola per l’Infanzia di Cipressa “Note di suoni e colori” a cura di C.Balestra

Sabato 4 giugno
ore 11,00 Ist. Boine “Disconnettiti per guardare il mondo” esecuzione brani
classici – scuola media Prof. N. Cuppone
ore 11,30 Istituto Comprensivo N. Sauro “Il mondo delle Fiabe narrato ai più piccoli” Scuole medie Castelvecchio
ore 16,00 Istituto Comprensivo N.Sauro “Souvenir” Coro per il 10° Anniversario

Domenica 5 giugno
ore 11,00 Ist. Compr. N.Sauro “Narrazione di fiabe al mondo dei piccoli”
ore 17,15 Istituto Boine “Disconnettiti dalla rete e condividi il tuo mondo” recitazione sul tema. Scuola Primaria piazza Mameli e Caramagna

Ormai da diversi anni fattiva collaborazione da parte dell’Istituto Tecnico Turistico “Thomas Hanbury” guldati dal Preside Prof. Paolo Auricchia e dalle Professoresse Armida Drago e Lucia Diurno. Distribuzione materiale divulgativo dell’evento, accoglienza in fiera e gestione dell’info point con annunci in italiano e lingue estere.

In programma un loro intervento sul Palco dello Space Junior: Venerdì 3 giugno ore 10,30 “Passaporto turistico” giochi linguistici riservati agli allievi delle scuole elementari e medie.

Da quest’anno l‘Istituto Viesseux guidati dalla Preside Stefania Colicelli per la prima volta collabora con la Fiera del Libro di Imperia, nell’ambito del progetto dell’alternanza scuola-lavoro per le classi terze e quarte dei tre indirizzi Classico, Scientifico, Scienze Applicate. I ragazzi, nell’ambito di tale progetto, hanno prodotto un video di presentazione su Palazzo Pagliari, una locandina per pubblicizzare l’evento, una brochure in quattro lingue e due pubblicazioni, rispettivamente sulle epigrafi e sugli aspetti storico – architettonici del Palazzo .
Incontriamoci a …. Palazzo Pagliari: sabato 4 (dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00) e domenica 5 giugno (dalle 9,30 alle 13,00) visite guidate a numero chiuso, a Palazzo Pagliari e alla mostra allestita al suo interno sulle epigrafi in esso conservate.

Le visite saranno intervallate da due conferenze :
ore 12,00 “Le costellazioni degli eroi: astronomia e mito” a cura della prof.ssa Raffaella Di Costanzo, docente di scienze e del prof. Daniele Ventre, docente di latino e greco, filologo classico, autore del romanzo “Verso Itaca”.
ore 16,30 : “ L’esperienza della Repubblica giacobina di Oneglia (1794 -95) e la figura Di Michele de Tommaso” a cura dei prof.ri Claudio Badano, Pasquale Indulgenza e Silvio Zaghi, dell’Associazione Michele De Tommaso.

Le visite possono essere prenotate presso lo stand del Liceo Vieusseux allestito in via Cascione durante lo svolgimento della Fiera del Libro.

In programma a cura del Liceo C.Amoretti domenica 5 giugno sul Palco Space junior “Voyage de l’Amour” balletto hiphop su coreografia del ballerino Simone Stella; a seguire Diandra Delfino esegue il brano musicale “It’s oh so quiet”.

Condividi questo articolo: