20 Aprile 2024 13:41

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 13:41

IMPERIA. FESTA DELLA REPUBBLICA. TUTTO PRONTO IN CALATA ANSELMI PER LE CELEBRAZIONI DEL 2 GIUGNO /IL PROGRAMMA

In breve: Ancora una volta si è scelto un luogo all’aperto così da favorire la più ampia partecipazione dei cittadini e la condivisione dei valori civili e democratici sanciti dalla Carta Costituzionale

2 giugno_manifestoModifiche_esecutivo

Quest’anno la Festa della Repubblica prevista per il 2 giugno si svolgerà in Calata Anselmi presso la Marina di Porto Maurizio.

Ancora una volta si è scelto un luogo all’aperto così da favorire la più ampia partecipazione dei cittadini e la condivisione dei valori civili e democratici sanciti dalla Carta Costituzionale.
Il programma, che avrà inizio alle ore 10.00, preceduto, alle 9.30, dalla deposizione di una Corona di alloro al Monumento ai Caduti in Piazza della Vittoria, è articolato sull’intera giornata.

Al mattino, assisteremo alle celebrazioni ufficiali, accompagnate dai brani musicali della Fanfara Alpina “Colle di Nava” e dalla voce del Soprano Roberta Moschella, Sostituto Commissario della Polizia di Stato.

L’evento, sarà anche occasione per ricordare un altro 70° Anniversario, quello del voto alle donne: sei donne appartenenti alle Forze Armate e alle Forze di Polizia e due donne impegnate in ambito sportivo daranno, infatti, “voce alla Costituzione“ attraverso letture e riflessioni riguardanti la nostra Carta Costituzionale.
In banchina sarà allestita una Esposizione di mezzi e materiali militari che potrà essere visitata fino al termine delle cerimonie.

Il pomeriggio, a partire dalle ore 18.00 sempre in Calata Anselmi, si terrà un Concerto della Camerata Musicale Ligure “Ciak si suona” preceduto dall’esibizione ritmica delle allieve dell’Associazione Il Cerchio d’oro.

La cerimonia dell’Ammainabandiera, prevista per le ore 19.30, concluderà la giornata.

L’evento è stato organizzato grazie alla preziosa collaborazione di: Amministrazione Provinciale di Imperia, Comune di Imperia, Comune di Sanremo, Esercito Italiano, Capitaneria di Porto, Vigili del Fuoco, Agenzia delle Dogane, Confcommercio, Confesercenti, Assonautica ed altre Associazioni di Categoria.

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare all’evento.

Condividi questo articolo: