19 Aprile 2024 14:20

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 14:20

SAN BARTOLOMEO AL MARE. SABATO 4 GIUGNO AL PUNTO NAUTICO DEL PORTO LA GIORNATA “PELAGOS” PER LA SALVAGUARDIA DEI CETACEI /ECCO DI COSA SI TRATTA

In breve: Interessante appuntamento per la promozione del Progetto Pelagos e per la salvaguardia dei cetacei, sabato a San Bartolomeo al Mare, dove l'ASD Krill Diving Club, propone una serie di eventi per tutte le fasce di età, onde consentire approfondimenti a vari livelli.

locandina_Giornata Pelagos

Interessante appuntamento per la promozione del Progetto Pelagos e per la salvaguardia dei cetacei, sabato a San Bartolomeo al Mare, dove l’ASD Krill Diving Club, con la collaborazione dell’Ufficio turismo e del Centro sociale Incontro propone una serie di eventi per tutte le fasce di età, onde consentire approfondimenti a vari livelli.

Al Punto nautico del porto turistico sono infatti in programma appuntamenti, a partire dal primo pomeriggio fino a sera inoltrata. Si inizia alle 14:30 con la presentazione del Progetto Pelagos Santuario dei Cetacei, si prosegue alle ore 15:00 con i laboratori tematici per i bambini e i ragazzi (merenda a seguire) e alle ore 16.30 con l’uscita in barca (su Prenotazione); la giornata termina alle ore 21:30 con la proiezione di filmati sul mare e l’immersione virtuale nei fondali di San Bartolomeo al Mare.

Programma dettagliato:

Ore 14:30
Presentazione delle Attività:
– Enrico Sarasso, Presidente di Krill Diving Club ASD
Saluto di benvenuto, introduzione, presentazione degli argomenti che verranno trattati.
– Saluto del Sindaco, Valerio Urso
– Krill Diving club ASD, Presentazione del Programma delle attività.

Ore 15:00
Laboratori tematici
– Introduzione, illustrazione temi e laboratori a cura di Federica Giorlando, Sofia Alessi e Christian Ferrari per la Cooperativa Diana di Imperia.

Ore 16:30
Uscita in barca (in base alla situazione meteo-marina).
A cura di Krill diving Club ASD.

Ore 21:00
Proiezione di filmati e discussione.
Interventi (Moderatore Enrico Sarasso):
Cetacei e Tartarughe marine nel Mar Ligure e protezione dell’ambiente costiero (Dott. Dario Ottonello, Ricercatore collaboratore dell’Università degli Studi di Genova, Presidente di Emys Liguria).
Gli Ambienti umidi costieri della Liguria e della loro degradazione (artificializzazione, inquinamento e rifiuti) (Dott. Sebastiano Salvidio, Professore Associato di Zoologia all’Università di Genova, Socio dell’Associazione Emys Liguria per la conservazione della Testuggine palustre endemica).
I relitti Romani del nostro mar Ligure (Dott. Simon Luca Trigona, Sovrintendenza per i Beni Archeologici della Liguria, Responsabile del Nucleo di Archeologia Subacquea).
I Cetacei e le fonti di alimentazione, il Krill e l’impatto economico degli spiaggiamenti (Ing. Enrico Sarasso, Presidente di Krill Diving Club ASD).
Il mare davanti alla spiaggia: immersione virtuale nel mare di San Bartolomeo al Mare (a cura di Informare).
Salvaguardia e tutela attraverso il “ Secchiello stop” (a cura di Informare).
Il Santuario internazionale dei Cetacei: cos’è, quali specie sono presenti, quali le minacce incombenti, con proiezione di foto e video (Dott.ssa Barbara Nani).

A San Bartolomeo al Mare, l’ASD Krill Diving Club (www.krilldiving.org) coordina le attività e le iniziative del Progetto Pelagos per la salvaguardia dei cetacei.

Condividi questo articolo: