29 Marzo 2024 14:45

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 14:45

IMPERIA. VITTORIO SGARBI “FURIOSO” ALLA FIERA DEL LIBRO. NEL MIRINO L’ORGANIZZAZIONE E IL SINDACO CARLO CAPACCI / FOTO E VIDEO

In breve: . Il critico d'arte arrivato a Imperia nell'ambito della 15esima Fiera del Libro e del Festival della Cultura Mediterranea, si è scagliato prima contro l'organizzazione...

sgarbi

Vittorio Sgarbi contro tutti. Il critico d’arte arrivato a Imperia nell’ambito della 15esima Fiera del Libro e del Festival della Cultura Mediterranea, si è scagliato prima contro l’organizzazione per la mancata predisposizione delle diapositive necessarie per la sua conferenza e poi contro il sindaco Carlo Capacci per la chiusura del teatro Cavour, inagibile da circa un anno.

Mi hanno invitato e sono venuto, che domanda è? Se io vado a Venezia al festival del cinema lei mi viene a chiedere cosa faccio a Venezia? Qui siamo a un festival che esiste in quanto invitano gli autori. L’autore va perché parla, non perché vuole vedere Imperia. Imperia la conosco, non capisco la logica. Dovevo dire di no a Imperia? La logica della mia presenza è la stessa che se fossi a Marsiglia, Genova, Messina. Qualcosa in più potrebbe esserci, ma non lo direi qui pubblicamente. Imperia comunque è una bella città quindi uno viene volentieri a vedere i monumenti, non c’è una ragione che sia legata alla geografia”.

Di Imperia ricordo tutti i monumenti possibili e immaginabili. Ricordo il Santuario delle Grazie, uno dei luoghi più belli del mondo. Mi hanno invitato ad un festival e sono andato, basta, non è che sono andato perché è Imperia, sono arrivato perché c’è il festival, mi piace il festival. Imperia è in questo caso il luogo dove avviene il festival. Se lei a uno che va a Venezia a vedere il festival del cinema chiede, le piace Venezia? È evidente che gli piace. Il festival di Venezia avviene a Venezia perchè c’è li. Non capisco la logica”

“Non mi affascina il festival della cultura mediterranea, non me ne fotte… Non me ne frega niente. Se io mettiamo che sono un grande regista e devo concorrere per vincere il leone di Venezia, vado li perché c’è il leone di Venezia. Se il festival fosse a Toronto andrei a Toronto. Io sono venuto a un festival che è di Imperia, ma che è un festival letterario. Il nesso con Imperia è del tutto casuale. Se voi siete convinti che invece centri, dirò che sono venuto al festival di Imperia”.

Dove andrò dopo la presentazione? A vedere gli affreschi della basilica, vorrei andare che ne so, a Canavesio. Non deve essere lontano di qua.

“Non è che sono venuto a Imperia per Imperia, sono venuto a un festival letterario che casualmente è a Imperia. Non vedo il nesso, se fosse stato a Piacenza sarei andato a Piacenza. Non è che se io voglio vedere Imperia ci vado il giorno in cui c’è il festival. Un sacco di gente mi chiede? Allora lei è felice di venire al Festival di Imperia?’ Io dico no, non me ne frega un cazzo di Imperia. Io vengo da Salerno, avrei preferito che fosse a Piacenza o non so, a Firenze e questo non l’hanno capito. Qui ci sono delle persone che hanno delle cartoline fatte a mano con la mia immagine come se fossi un santo, Padre Pio, è giusto che mi chiedano l’autografo o i selfie, ma questi hanno 10 cartoline e vogliono la firma su ognuna. Dovete cazzo le mettono? Perchè una serie?

Finito questo, sono arrivato qui davanti e ho visto che c’è un accampamento profughi. Il festival della Nigeria fatto a Lampedusa, questo più o meno quello che vedo. Il capannone sporco, con un gruppo di disperati che viene qui ad ascoltare un oratore che potrebbe dire delle cose difficili e molti di voi, anche le ragazze, le signore mature, stiano in piedi. perchè questo avviene? Io credo, non molto tempo fa, di aver ricordato ad un sindaco, dovrebbe essere il Sindaco di Imperia e gli ho detto ‘brutto stronzo cornuto, se il prossimo anno non dai il teatro agli organizzatori sei un cornuto’. Lui mi ha detto ‘non mancherò’ e invece no.
Però non soltanto non vi ha dato il teatro ma, convinto da un organizzatore che l’anno scorso era molto agguerrito, non ci ha dato il teatro perchè questo è un gruppo di sovversivi. Quindi il Comune se non gli dai mille euro di affitto non ti dà il teatro, è una cosa indecente. Il Comune deve pagarvi per il festival, non essere pagato. È inagibile, vi hanno inventato questa stronzata. Per giustificare che siamo ancora nel capannone, il prossimo anno non vengo se c’è il capannone, mi devono dire o vieni a teatro o in un cinema o in un luogo che il Comune da… se non è degno di una città come Imperia, ma è della periferia di Cinisello Balsamo non ha senso che venga. Ma perchè non siamo a teatro? Perchè è inagibile. Se è inagibile quale sarà il problema, se io fossi sindaco di Imperia il teatro sarebbe agibile. Non si può dare il teatro inagibile. Tu puoi fare un restauro non radicale, l’anno scorso la motivazione, e non è passato molto tempo, era che il festival non aveva pagato l’affitto. Adesso non c’è più l’affitto, perchè forse hanno trovato 200€ ma lui lo mette inagibile, allora vuol dire che vi prende per il culo. Il sindaco vorrà rispondere al fatto che è un festival, che è un evento importante, che ha personalità”.

Mi fa piacere aver risposto alle domande bizzarre dei giornalisti, però questo accampamento mi inquieta un po’ perché non è il modo migliore per far vedere Tiziano, Michelangelo, Lorenzo Lotto con la luce, perché abbiamo bisogno del buio. Non abbiamo le diapositive, perché con l’organizzazione che ha voluto Sgarbi, capisco di essere amato personalmente, nessuno né della mia segreteria, che è fatta di disperati, né della loro, ha pensato che parlando d’arte occorrono le immagini. Dove sono le immagini? Non sono arrivate perché siete disorganizzati, dovevate pretenderle. Io ho fatto di questo libro almeno 100 conferenze, questa è la prima senza immagini, ci sarà un responsabile”. 

http://www.youtube.com/watch?v=GldyqI0qCT0
http://www.youtube.com/watch?v=pvarfBRiapI
https://www.youtube.com/watch?v=irFzEpiW-EI
https://www.youtube.com/watch?v=bjhthqxo8CY
https://www.youtube.com/watch?v=8AsoG5-QNIQ
https://www.youtube.com/watch?v=8-sa0JVIONM
https://www.youtube.com/watch?v=0u-oWx29G_o
https://www.youtube.com/watch?v=Qq48HeV9fFQ
https://www.youtube.com/watch?v=voXiF3c8Lc8
https://www.youtube.com/watch?v=6MyXtSzcGNU
https://www.youtube.com/watch?v=vuCW3-zDSpk
https://www.youtube.com/watch?v=SUKRFMYD3Hg

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: