26 Aprile 2024 00:05

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 00:05

ELEZIONI DIANO MARINA. CHIAPPORI STRAVINCE CON 1478 VOTI. ZA GARIBALDI CAMPIONE DI PREFERENZE. LA GRITA E’ FUORI DAL CONSIGLIO/ECCO TUTTI I DATI’

In breve: E' un vero e proprio plebiscito, come emerge dallo spoglio elettorale, quello che ha consegnato nuovamente la città di Diano Marina nelle mani del Sindaco uscente Giacomo Chiappori

13349158_716996658439685_1891047581_n

E’ un vero e proprio plebiscito, come emerge dallo spoglio elettorale, quello che ha consegnato nuovamente la città di Diano Marina nelle mani del Sindaco uscente Giacomo Chiappori. Chiappori ha stravinto in tutte e sette le sezioni.  Nel dettaglio, Chiappori ha ottenuto in totale 1478 preferenze (47,60%), seguito da Michele Calcagno (Diano Riparte – 588, 18,96%), Simone Borgarello (M5s -427, 13,59%), Marco Ghirelli (Pd – 327, 10,53%) e Loredana Grita (Diano oggi per Domani, 289, 9,30%). 

Le risultanze dello spoglio elettorale, oltre a decretare la vittoria di Chiappori, sanciscono anche l’esclusione dal prossimo consiglio comunale della lista “Diano Oggi per Domani” capitanata dal candidato Sindaco Loredana Grita. Per un soffio avrà un posto nell’assise comunale il Pd, con Marco Ghirelli, così come il Movimento Cinque Stelle. Avrà invece due consiglieri Diano Riparte.

Tra i candidati alla carica di consigliere comunale, straordinario exploit di Cristiano Za Garibaldi, capace di ottenere 311 voti.

Mi aspettavo questa vittoria – ha dichiarato il neo Sindaco ai giornalisti presenti – I livelli sono esattamente quelli dell’altra volta, tenendo conto che questa volta avevo quattro avversari, mentre l’altra volta solo due. E’ un bel risultato, sono contento. Qualcuno ha pensato che i dianesi fossero persone non attente, invece hanno capito che voglio bene a Diano Marina. Non si può sempre dire che questa è una brutta città, che ha i buchi e qui e la. Ieri la Notte Bianca ha fatto il pieno di persone, l’anno scorso abbiamo fatto, nella stagione turistica, 930 mila presenze. Io credo che Diano Marina sia una delle prima città che fa turismo nel ponente e anche in Liguria”.

“La gente vuole un Sindaco positivo e propositivo per la cittàha aggiunto Chiapporie io credo di rappresentate bene questo aspetto. Travestito da Hulk alla Notte Bianca? Questi personaggi sono molto amati dai bambini. L’altra volta era Obelix, stavolta Hulk. Ero sommerso dai bambini. Era un verde per la rabbia. Stringevo i denti e dicevo ‘Dov’è la Bindi?’ Spero che questa battuta venga presa per quella che è. Ogni tanto voi giornalisti non perdete occasione per sottolineare cose che nulla hanno a che vedere con Diano e con questa amministrazione. Questa è una bella amministrazione, con bella gente che corre perché i dianesi abbiano soddisfazioni. In questi 5 anni abbiamo creato un bel progetto e la gente ha capito. La vittoria di oggi è la conferma di una buona amministrazione. Credo di aver dato tanto per Diano Marina. Siamo partiti con un buco di bilancio da 2 milioni e 630 mila euro. Abbiamo sofferto i primi due anni e poi siamo andati avanti. A volte è impossibile governare perché i bilanci non sai mai se li riesci a fare. Questo è il paese della banane e noi Sindaci siamo i primi che dobbiamo avere una forte incazzatura. Il primo atto? Domani faccio festa, poi farò quello che ho sempre fatto. Per sei o sette mesi sarò alla ricerca di denaro per poter confermare i progetti. Entro fine anno vorrei far partire almeno il 50% di quello che ho in testa. La Giunta sarà fatta da chi è in lista. Assessori esterni io non li ho e non li ho mai cercati. Il vicesindaco ha raccolto tante preferenze, certamente verrà riconfermato”. 

Tra i primi a recarsi presso il point elettorale di Chiappori per congratularsi per la vittoria, Michele Calcagno, risultato il secondo candidato Sindaco più votato.

“Il secondo mandato a Diano Marina è una consuetudine e così si è dimostrato – ha dichiarato Calcagno – Ritengo un ottimo risultato essere arrivato secondo, pur non avendo simboli. C’è stato apprezzamento per quella è stata la mia proposta, sarà un’opposizione giusta come ritengo debba essere, da persona seria, coerente e onesta. Onesta con i cittadini che l’hanno votata”.

I RISULTATI SEZIONE PER SEZIONE

SEZIONE 1

CALCAGNO 100
GHIRELLI 59
GRITA 47
CHIAPPORI 249
BORGARELLO 76

SEZIONE 2

CALCAGNO 71
GHIRELLI 48
GRITA 28
CHIAPPORI 172
BORGARELLO 30

SEZIONE 3

CALCAGNO 88
GHIRELLI 32
GRITA 53
CHIAPPORI 193
BORGARELLO 55

SEZIONE 4

CALCAGNO 97
GHIRELLI 47
GRITA 46
CHIAPPORI 239
BORGARELLO 60

SEZIONE 5

CALCAGNO 61
GHIRELLI 36
GRITA 17
CHIAPPORI 146
BORGARELLO 34

SEZIONE 6 

CALCAGNO 103
GHIRELLI 52
GRITA 41
CHIAPPORI 252
BORGARELLO 83

SEZIONE 7

CALCAGNO 69
GHIRELLI 53
GRITA 57
CHIAPPORI 228
BORGARELLO 84

 

 

Condividi questo articolo: