16 Aprile 2024 14:18

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 14:18

TAGGIA. DOMENICA 12 GIUGNO SI TERRÀ L’ESCURSIONE DEL “CLUB DELLA PIUMA” ALL’OASI DI PREAMBIENTAMENTO PER LA SELVAGGINA /IL PROGRAMMA

In breve: Tra sei giorni ci sarà l’annuale appuntamento con l’escursione gratuita sulle colline di Taggia presso l'oasi di preambientamento per selvaggina in località “Arbareto”.

collage_escursione oasi_clubpiuma

Tra sei giorni ci sarà l’annuale appuntamento con l’escursione gratuita sulle colline di Taggia presso l’oasi di preambientamento per selvaggina in località “Arbareto”.

Il “Club della Piuma” di Taggia, in collaborazione con l’ATC (Ambito Territoriale di Caccia Imperiese) ha organizzato anche quest’anno un piccolo “tour” per grandi e piccini nel giorno di domenica 12 giugno 2016.

I partecipanti potranno osservare dall’alto, in una vista bellissima, tutta la parte finale della valle argentina guardando verso il mare. I soci del “Club” vi faranno visitare l’oasi, con tanti animali al suo interno e la vicina “neviera”. Si parlerà di cicli della natura e della fauna selvatica.

“Siamo lieti di invitare residenti e turisti di tutte le età nella nostra struttura. Lo scopo di quest’oasi di preambientamento è favorire il ripopolamento di esemplari di animali che pur provenendo da allevamenti, possano riprendere le loro abitudini di animali selvaggi”. A parlare è Fortunato Battaglia coordinatore dell’oasi“Un occasione importante per far capire il legame stretto tra il mondo della caccia e la natura che è intorno a noi”.

Nel corso della passeggiata all’interno del grande perimetro di oltre 1 ettaro verrà spiegato il funzionamento dell’oasi e per la gioia dei partecipanti,si potranno avvistare starne, fagiani, lepri e molti altri uccelli.

Aggiunge il coordinatore Battaglia: “l’oasi lavora tutto l’anno con molti sacrifici anche personali; molti soci, fanno vivere questa struttura così complessa. Tutti si adoperano per la sua manutenzione. L’uso continuo di questa struttura, aiuta la selvaggina ad essere indipendente e facilita la loro successiva introduzione sul nostro territorio ormai spoglio di terreni coltivati che sono l’habitat per gli animali”.

All’interno del recinto perimetrale, c’è una voliera di circa cinquecento metri quadrati costruita per la nidificazione dei fagiani e delle pernici. Sono stati realizzati dei sentieri, lungo i quali sono state poste le mangiatoie, gli abbeveratoi e sono state create zone adibite alla semina di grano ed erba medica per l’alimentazione degli animali.

Conclude Battaglia “Questo appuntamento potrebbe essere ripetuto durante le stagioni e sicuramente per gli studenti delle scuole elementari e medie potrebbe essere una gita d’istruzione interessante. Il corpo docente che fosse interessato può contattarci e gli verrà fornito tutto il supporto necessario”.

La partecipazione è gratuita e si concluderà per l’ora di pranzo. Al termine della visita a tutti i partecipanti verrà offerto un buffet dall’organizzazione. Saranno presenti autorità e i rappresentanti del settore.

Condividi questo articolo: