26 Aprile 2024 13:46

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 13:46

IMPERIA. RACCOLTA DIFFERENZIATA. VENERDÌ 10 GIUGNO SI TERRÀ LA RIUNIONE DEL GRUPPO DI LAVORO “RIFIUTI ZERO”, PRESSO LA SEDE DEL COMITATO SAN GIOVANNI /I DETTAGLI

In breve: Grazie alla disponibilità dell’intero Comitato San Giovanni, quest’anno una delle più importanti feste della città si trasformerà in una vetrina, in un trampolino di lancio per una campagna capillare di formazione e informazione...

collage_russo_rifiutizero_sangiovanni

L’11 febbraio 2016 il Comune di Imperia, con Delibera di Giunta approvata quasi all’unanimità (un solo astenuto) dal Consiglio Comunale , ha deciso di aderire alla strategia Rifiuti Zero, iniziando un percorso complesso ma virtuoso che porterà presto nella città la gestione dei rifiuti porta a porta.

Un gruppo di lavoro, scelto dal Sindaco e composto da consiglieri comunali e cittadini che sta seguendo da vicino tutto il percorso e sta già organizzando le prime attività di comunicazione per la cittadinanza mentre il dott. Enzo Favoino, della Scuola Agraria del Parco di Monza, si sta occupando con i tecnici comunali della progettazione del servizio.

Grazie alla disponibilità dell’intero Comitato San Giovanni, quest’anno una delle più importanti feste della città si trasformerà in una vetrina, in un trampolino di lancio per una campagna capillare di formazione e informazione sulla raccolta differenziata e sulla campagna Rifiuti Zero.

A tutti i cittadini verrà richiesto di fare la differenziata: verranno appesi manifesti che chiariranno come gestire residui alimentari, stoviglie, bicchieri, lattine e bottiglie; verranno allestite isole ecologiche con le cinque matrici da differenziare, ci saranno volontari che gireranno per i tavoli ed un banchetto dove trovare tutte le informazioni.

“Lo sforzo richiesto è grande ed è per questo che come Gruppo di Lavoro Rifiuti Zero del Comune di Imperia stiamo cercando l’aiuto da parte di tutte le associazioni presenti sul territorio; sia nel banchetto informativo che nella zona dove verranno serviti i pasti, servono volontari che spieghino alle persone non solo come differenziare ma anche perchè farlo, a San Giovanni e a casa.

Per poter coordinare tutti i volontari, le loro disponibilità e la loro collocazione nei punti informativi, e per poterli formare dando tutti i chiarimenti necessari nell’ambito della raccolta, il Gruppo di Lavoro Rifiuti Zero chiede a tutte le associazioni di accettare l’invito a partecipare alla riunione che si terra’ venerdì 10 giugno alle ore 18:00 presso la sede del Comitato San Giovanni, in via Garessio 2/13. Alla riunione saranno presenti i referenti del Comitato, un rappresentante del Gruppo di Lavoro Rifiuti Zero e la dott.ssa Previati, che si è resa disponibile a prestare la sua opera come volontaria.

Nonostante il poco preavviso, siamo sicuri che non mancherete l’occasione di poter essere protagonisti insieme a Imperia di questo importante cambiamento”.

Condividi questo articolo: