26 Aprile 2024 10:51

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 10:51

BASEBALL. CAMPIONATO NAZIONALE DI SERIE B. IL SANREMO CHIUDE LA PRIMA GIORNATA CON UN PAREGGIO /TUTTI GLI ALTRI RISULTATI

In breve: Si chiude in pareggio la prima giornata del girone di ritorno del Campionato Nazionale di serie B di Baseball. Difficile inizio del derby ligure che va tutto a favore della Cairese che vince per manifesta superiorità al 7° inning...

COLLAGE_sanremobaseball

Si chiude in pareggio la prima giornata del girone di ritorno del Campionato Nazionale di serie B di Baseball. Difficile inizio del derby ligure che va tutto a favore della Cairese che vince per manifesta superiorità al 7° inning: bravi loro e nervosi ed incerti i matuziani che non riescono a battere, né a bloccare i giochi avversari. C’è nervosismo e sconforto in campo, anche se Fauzzi e Matteo Campo tengono bene il monte e Moussa e Liddi riescono a girare 2 belle valide. Il coach Cuneo, solo in questo week end, tiene saldo il timone della squadra in un momento davvero difficile.

Si apre gara 2 con Giovanni Arieta sul monte e la sua classe ridà animo alla squadra; E. Morandin poi è davvero in giornata ed è un partitone. La difesa è stretta intorno a lui, non sbaglia e non passa nulla: Ardielli, Liddi e M. Campo fanno prese in tuffo da manuale o da disperazione ed ogni gioco si ferma lì nel loro guanto. Anche il guanto di Angeloni è più acceso del solito e così pure quello di Simone Campo o di Moussa che non perdonano.

Gira la mazza De Fazio e Moussa attacca la palla alla rete. Bunt ben fatti di Simone Campo e di Di Lucchio ed alla fine il catcher De Fazio incrocia la palla che va proprio come deve andare: dritta e lontano. I suoi compagni arrivano a casa e con loro arrivano i 2 punti della vittoria al nono inning. Parlare di gioia è poco: questa è l’adrenalina che dà il baseball palla dopo palla, battuta dopo battuta. E’ il baseball!

E’ una di quelle esperienze che rimangono nella memoria personale, quella vissuta dai ragazzi del baseball del Sanremo b.c., che hanno partecipato al Torneo internazionale di Tolone nel fine settimana del 04 e 05 giugno.

L’evento è stato pianificato con cura dal team della Vallée du Gapeau, Les Renards de la vallée, ed il risultato è stato incredibile, non solo per il fatto che tutto è stato perfetto dalla location ai giochi di contorno, per non parlare della mascotte dei Renard o dell’organizzazione degli incontri, ma anche perché è stato il loro primo torneo.

L’impegno degli amici Cyril e Vincent ha permesso l’articolazione di 6 incontri per ognuna delle 6 squadre partecipanti, fra cui la Nazionale U12 francese.

Il livello di gioco è stato superiore a quello a cui sono abituati gli squaletti e forse per questo è stato tutto molto divertente ed emozionante. Il coach Tarassi parla con entusiasmo dell’incontro con Les Bleus di Francia, in equilibrio quasi fino alla fine, quando si è ceduto il passo ai nazionali. Bravi i nostri lanciatori Tarassi, Catalano, Arieta, Fusini, Liddi e Stabile, ma anche le mazze di Simmi, Catalano, Fusini, Cirillo e Tarassi hanno prodotto dei bei giochi battendo valide, doppi ed anche qualche triplo. Il coach Bottero vuole sottolineare le belle azioni giocate dai più giovani Baldan e Tommy Tarassi che hanno guadagnato per merito il ruolo nella squadra dei più grandi; entrambi hanno un bel giro di mazza e l’hanno messo a punto battendo la palla anche del lanciatore nazionale.

In una situazione così complessa la difesa non ha potuto concedersi troppe distrazioni e mentre Thomas Liddi sul campo di Cairo faceva una presa in tuffo, il piccolo Mattia Liddi sul campo di Tolone imitava il padre, anche senza vederlo. Lo spareggio finale poi non voleva mai finire: 3 volte al tie break e nessuna delle due spareggianti voleva cedere il proprio posto in classifica. La vittoria è arrivata con la gioia del vice presidente Tavanti, che ha accompagnato i suoi ragazzi in questo lungo week end. Tutto il torneo è stato fortemente voluto ed organizzato proprio da Massimo Tavanti, che ora ha in cantiere altre iniziative e soprattutto tanta voglia di baseball con questo nuovo Sanremo B.C.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”181624″]

Condividi questo articolo: