26 Aprile 2024 22:58

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 22:58

IMPERIA. DA GIOVEDI’ 16 GIUGNO VIA ALLA FESTA DI SAN GIOVANNI. OLTRE 100 GLI EVENTI. VASSALLO: “INVITO LA CITTA’ A PARTECIPARE”/ECCO IL PROGRAMMA

In breve: Taglio ufficiale del nastro, alla presenza delle Autorità e degli Ospiti, alle ore 18,30 di giovedì 16 giugno con la presenza della Banda Musicale di Pompeiana diretta da Daniele Conio

collage_sgiovanni_2

Da Giovedì 16 giugno, con il Patrocinio del Comune di Imperia, al via la 36ª edizione di Ineja 2016.
Il Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi presieduto da Marco Podestà e coadiuvato dal Comitato Direttivo darà vita al grande evento nella tradizionale location sul piazzale Padre Cristino da Oneglia, da anni “cuore pulsante“ di tutta la festa. Coinvolti anche Largo Terrizzano, Spianata Borgo Peri e Calata GB Cuneo.

Dodici giorni di musica, cultura, giochi, sport e tradizioni culinarie in oltre 100 eventi, in 12.000 mq di Villaggio Ineja. Taglio ufficiale del nastro, alla presenza delle Autorità e degli Ospiti, alle ore 18,30 di Giovedì 16 giugno con la presenza della Banda Musicale di Pompeiana diretta da Daniele Conio.

“Preparare l’evento è stato sicuramente un compito impegnativo e delicato per la molteplicità di soggetti pubblici e privati coinvolti e per la varietà e il gran numero di eventi ed iniziative che fanno parte del programma ufficiale dei festeggiamenti di San Giovanni – dichiara Marco Podestà – ma anche quest’anno, ne sono certo, daremo alla città e a tutti gli ospiti, una grande offerta di attrazioni e divertimento, nella consapevolezza che sempre più il Comitato San Giovanni diverrà punto di riferimento per gli imperiesi”.

Anche quest’anno fondamentale l’apporto dello storico sostenitore Fratelli Carli.
Non mancheranno la tradizionale Pesca della Zucchetta e lo spazio “Pompieropoli” con attività formative a cura dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco Sezione di Imperia. Sempre sul piazzale Cristino da Oneglia area espositiva, e Tenda incontri che vedrà succedersi mostre fotografiche, mostra micologica, esposizione di porcellane e proiezioni; e giovedì 23 giugno alle ore 21,00 la presentazione del libro “Scià taste in pò” (assaggi un poco) di Franco Marabello. Pagliuzze di storia olearia imperiese nei ricordi di un ottuagenario.

Attesissimo il Parco Giochi Bimbi con intrattenimenti per ogni età. Gonfiabili, tappeti elastici, pista baby karts, Jumping, spettacoli e giochi circensi.

Appuntamento fisso l’Expo Auto che da Piazzale Terrizzano si spinge sulla Spianata Borgo Peri con l’esposizione a cura dei Concessionari di Imperia delle migliori marche automobilistiche e l’8° edizione di Mercantineja su Calata GB Cuneo.

Come sempre presente la delegazione cittadina della Croce Rossa Italiana con un proprio spazio e personale volontario per illustrare la loro attività istituzionale e garantire un pronto intervento in caso di necessità.
Dopo il ritrovamento delle antiche mure di Oneglia all’inizio della spianata, e proprio davanti all’ingresso della festa, Ineja 2016 ospita uno stand istituzionale della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Liguria al fine di informare la cittadinanza sul ritrovamento e lo sviluppo dei lavori

Fiore all’occhiello di Ineja 2016 l’Area Spettacoli dove ogni sera si alterneranno orchestre di fama nazionale, cover band, esibizioni dei gruppi sportivi imperiesi, stage e spettacoli di danza. Animatore DJ Tex Only for you.
Novità di quest’anno la 1° edizione del “Festival Dance” con la partecipazione di scuole di ballo del territorio. Si ballerà con l’instancabile Enzo Testini fino a notte ….e quando la notte si fa fonda in apertura l’Oasi Ristoro di Bianca e Danilo.

Ma San Giovanni è nell’immaginario collettivo “Mediterraneacucina”stand gastronomici super attivi per 12 serate dedicate alle eccellenze alimentari del nostro territorio, fra le altre citiamo frittura di calamari, minestrone all’onegliese, condiglione e a giorni alterni acciughe fritte. Ma il piatto tipico è lo “stoccafisso all’onegliese” preparato dai Maestri dell’Accademia dello Stoccafisso capitanati da Guido Marchese con la maxi pentola dei primati “Giuvanina” nata nel lontano 1999 da un’idea di Sergio Lanteri.

Realizzata da un’azienda specializzata di Pesaro, TVS, leader nella produzione di pentole antiaderenti, è in alluminio teflonato e misura 3,2 metri di diametro con un’altezza di oltre 50 cm. Entrata nel Guinness World Record 2001 grazie ad una cottura di 6 q. di stoccafisso, che con patate e altri ingredienti, ha raggiunto il peso record di 11,17 quintali! La cottura record è stata realizzata il 19 giugno 1999.

Esistono altre 2 pentole extra large, anche se più piccole della “Giuvanina” e sono la “Battistina” e la “Ineja”.
Grande novità e grande impegno da parte di tutti per il lancio in anteprima del progetto del Comune “Imperia verso rifiuti zero”.

I Festeggiamenti di San Giovanni saranno l’esperimento pilota di un progetto virtuoso approvato dalla giunta comunale e che sarà adottato a partire dal 2017. Già nelle passate edizioni il Comitato San Giovanni riusciva ad avere rifiuti indifferenziati pari al 63,3%.

Venerdì 17 giugno la corsa podistica “La 5 miglia dei 2 Moli” corsa non competitiva, aperta a tutti ed organizzata dall’Ass.Marathon Club Imperia e Domenica 26 giugno la Gara di Pesca “Pierini” alla radice del molo lungo di Oneglia a cura dell’ASNO e la Giornata del Donatore di Sangue con la Premiazione Provinciale FIDAS Imperia.

Venerdì 24 giugno Festa di San Giovanni Battista è prevista alle ore 18,00 la Processione per le vie del centro storico onegliese, la Banda Musicale “Città di Imperia” e alle ore 23,00 il Grande Spettacolo Pirotecnico con i Fuochi d’Artificio della ditta Martarello.

Continua anche quest’anno la collaborazione fra il Comitato S. Giovanni e la Casa Circondariale di Imperia, un concreto esempio di come il carcere possa fornire collaborazione al territorio in un’azione rieducativa e nel contempo di utilità sociale.

MARCO PODESTÀ

“Ci siamo, siamo pronti o quasi pronti, stiamo montando, stiamo lavorando sul piazzale prendendolo un po’ alla volta per togliere i parcheggi ai cittadini a pezzi, lavoreremo sabato e domenica di sera proprio per evitare il disagio. Voglio ringraziare come sempre la pazienza che hanno i cittadini di Imperia.

Siamo pronti, quest’anno avremmo sempre qualche piccola novità, tanti soci che lavorano, gli impegni sono sempre di più, è sempre più complicato. Devo dire che quest’anno abbiamo apprezzato molto la collaborazione che c’è sempre stata, ma quest’anno è sempre più proficua, con il Comune e con l’amministrazione di Imperia, dove abbiamo anche prospettato di proporre un’iniziativa sui rifiuti.

Importante perchè sappiamo che la nostra festa per il nostro Comune è un evento, 12 giorni, che forse in provincia non ce ne sono uguali”.

https://www.youtube.com/watch?v=vSP31rRdKEA

PINO DE BONIS

“È una cosa importantissima, premetto che voglio ringraziare fortemente il gruppo di lavoro che è stato istituito nel Comune di Imperia perché si sta muovendo bene nella direzione con la strategia ‘Rifiuti Zero’. Proprio su questa collaborazione chiaramente anche il gruppo di lavoro ha fatto tutta la sua parte.

Noi come amministrazione siamo contenti di aver fatto quest’accordo con il Comitato San Giovanni perché diventa una mossa strategica e importantissima. La festa di San Giovanni è la festa popolare di Imperia. Passa praticamente quasi tutta Imperia almeno una volta.

Quale miglior occasione di poter dimostrare alla cittadinanza, fare in modo che arrivi proprio in tutte le case, immediatamente, l’importanza della raccolta differenziata, primo step per arrivare al percorso che abbiamo deciso di intraprendere come amministrazione comunale. Il percorso del porta a porta spinto per la raccolta dei rifiuti e di questo non voglio dimenticare nei ringraziamenti Teknoservice, con i loro collaboratori e le loro rappresentanze che da subito hanno dato dimostrazione e di aver capito l’importanza e hanno collaborato con il Comitato San Giovanni ed il Comune di Imperia.

Ci aspettiamo un grande risultato da portare davanti a tutta la cittadinanza per far capire che con l’impegno e con un po’ di cambio di mentalità e di metodi, anche da subito si possono raggiungere ottimi, splendidi, risultati sulla raccolta differenziata e per questo noi saremo fieri e grati del feedback che ci può dare la cittadinanza imperiese, sul quale contiamo moltissimo”.

https://www.youtube.com/watch?v=oDyG9RTTiXA

“Grazie sempre alla collaborazione del Comitato San Giovanni verrà istituita una pagoda, all’interno della festa, dove si potranno dare tutte le spiegazioni su cose’è la raccolta differenziata, sul valore della raccolta differenziata per quanto riguarda l’ambiente e di questo se ne farà carico il gruppo di lavoro del Comune di Imperia, in rappresentanza del gruppo di lavoro ci sarà sicuramente Antonio Russo, che molto si è prodigato per questo.

Io cercherò di esserci almeno quelle 3/4 sere a dare conforto e una mano al gruppo di lavoro, affinché tutti i cittadini che si vorranno avvicinare alla pagoda per chiedere informazioni possano ricevere risposte esaustive. Noi saremo felicissimi di poter dare tutte le delucidazioni del caso, perchè l’informativa e la comunicazione è alla base di questo cambio di metodo a Imperia per arrivare ad un buon risultato della raccolta differenziata”.

https://www.youtube.com/watch?v=1uLwzsiSF8c

SIMONE VASSALLO

“È un grande motivo di orgoglio per me che è il primo anno che vivo San Giovanni come assessore alle manifestazioni, al turismo e alla promozione del territorio. Questa festa popolare è ormai alla 36ª edizione. Io quest’anno la vivo con grande spirito di orgoglio per la città.

Credo che sia un lavoro di sinergia che è stato fatto dai privati, abbiamo 12 giorni di sport, giochi e divertimento, e chiaramente nell’ambito culinario.

Io mi auguro che vi sia un grosso numero di persone, un grosso numero di turisti, assieme a tutti gli imperiesi che hanno sempre partecipato alla festa. Io sono sempre stato uno di questi che ha sempre partecipato alle serate.

Io mi auguro che veramente sia una grande. Ringrazio il presidente del Comitato San Giovanni, ringrazio assieme a tutti i privati che hanno messo insieme le loro forze e la loro attività e si sono sforzati di mettere insieme un programma del genere.

Mettere insieme 12 giorni su una banchina non è mai facile.

Credo che sia un buon punto di partenza e mi auguro che da quest’anno si possa portare avanti un programma con sinergia.

Mi auguro che ci sia un grosso afflusso di gente, perchè è una festa popolare, credo la più importante di Imperia, e quindi il massimo di spirito di collaborazione da parte di tutti. Un invito a tutti gli imperiesi e non solo a partecipare almeno ad una di queste serate e vedere che cosa portiamo a Imperia”.

https://www.youtube.com/watch?v=Wdj5eokhXUw

CARLO CAPACCI

“È la classica festa di San Giovanni, nota a tutti gli imperiesi e non, perchè c’è anche un afflusso che viene da fuori. Nota per il suo stoccafisso e le cose buone che si mangiano tutte le sere.

Quest’anno con l’amministrazione comunale, assieme al Comitato San Giovanni abbiamo voluto cogliere l’occasione per cercare di istruire i cittadini sul percorso della raccolta differenziata porta a porta e il percorso ‘rifiuti zero’.

Ci sarà uno stand nel quale i cittadini potranno chiedere informazioni e magari scogliere dei dubbi, a volte su certi materiali specifici ci sono un po’ di problematiche nel non sapere dove andare a conferirli.

Sarà applicata alla festa di San Giovanni la strategia ‘rifiuti zero’ e la differenziata, cercheremo di differenziare il massimo possibile e cercheremo di recuperare materiali da riciclare. Saranno presenti persone dell’amministrazione comunale, l’assessore De Bonis, io, il gruppo di lavoro verso i rifiuti zero e quindi direi che questa sinergia tra l’associazione organizzatrice dell’evento e il Comune tesa a spiegare nel dettaglio la differenziata e il porta a porta, che è il futuro della raccolta che inizierà nel 2017″.

https://www.youtube.com/watch?v=aJLexf-IkY8

PER CONSULTARE IL PROGRAMMA COMPLETO CLICCA QUI

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: